Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Agnocasto frutti (Vitex agnus castus L.)

3.30
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

NOME BOTANICO: Vitex agnus castus L.

FAMIGLIA: Verbenacee

PARTI  UTILIZZATE: sommità fiorite e frutti nero rossastri carnosi e succulenti, che contengono un nocciolo con un solo seme.

PRINCIPI ATTIVI: Flavonoidi, glucosidi, principi amari, olio essenziale.

ERBE SINERGICHE: alchemilla, enula campana, ginseng [panax], lattuga virosa, luppolo, menta piperita, rosmarino, salice, borsa pastore

CONTROINDICAZIONI: non utilizzare in gravidanza avvertenze: possibili reazioni allergiche: usare sotto controllo medico durante altre terapie ormonali e nella fase della pre-menopausa.

INCOMPATIBILITÁ CON: farmaci dopamina-antagonisti, farmaci estroprogestinici, terapie ormonali

PROPRIETA': cicatrizzante, antispasmodico, digestivo, tonico generale, sedativo sistema nervoso centrale. indicazioni principali: mastite, sindrome premestruale, allattamento (galattoforo), dolori mestruali, dispepsia o cattiva digestione, spasmi di varia natura, acne (depurativo), piaghe ferite abrasioni e screpolature (uso topico), menopausa e climaterio (turbe e disturbi vari), nevrosi (disturbi), astenia o esaurimento e stress, interessante, con Capsella Bursa Pastoris contro fibromi..

DOSAGGIO  DEGLI ESTRATTI:   Agnocasto Estratto Fluido, 1-2 gt. al giorno; Agnocasto Tisana: Infuso al 10%, due tazze al giorno; Agnocasto Tintura Madre: 40 gtt 3 volte al giorno

CURIOSITA': L'Agnocasto era considerato dai Greci una pianta utile a coloro che fanno voto di castità (del resto il nome è significativo) - mentre le sacerdotesse di Ceres dormivano su sacchi fatti con le foglie della pianta in modo da scacciare le idee 'impure'.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Brisighello
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto