FAMIGLIA: Rosacee
DESCRIZIONE: PIANTA ERBACEA, A FUSTO NON LEGNOSO, PICCOLA CHE PERCORRE IL TERRENO IN SENSO PIÙ O MENO ORIZZONTALE, ALTA UN PALMO. I FIORI PICCOLISSIMI- GIALLI- SONO RACCOLTI IN INFIORESCENZE CHE TERMINANO ALLA STESSA ALTEZZA. PUR AVENDO PUNTI DI INSERZIONE DIFFERENTI, FORMANDO UNA PANNOCCHIA
UTILIZZO: FOGLIE O PIANTA INTERA
PRINCIPI ATTIVI: Tannini, principio amaro, olio essenziale, fitosteroli, flavonoidi, acido salicilico tracce.
ERBE SINERGICHE: AGNOCASTO, CIMICIFUGA, SALSAPARIGLIA, VERBENA OFFICINALE
CONTROINDICAZIONI: NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE E ASSUNZIONE PROLUNGATA CON ALTRI FARMACI. Consultare comunque il proprio medico di fiducia per dosaggi e indicazioni eprsonalizzate.
INTERAZIONI: RIDUCE L'ASSORBIMENTO DI FARMACI PER BOCCA.
PROPRIETÁ: DIURETICO, VASOPROTETTORE, DIGESTIVO, ANTISETTICO, INFIAMMAZIONI CAVO ORALE, CATTIVA DIGESTIONE, FRAGILITA' CAPILLARE.
DOSI DEGLI ESTRATTI: Alchemilla Estratto Fluido, 2-3 gt al giorno; Alchemilla Estratto Secco, (200 mg per capsula), 1-2 cps 3 volte al giorno;
Alchemilla Tisana:
Infuso: 3-4 cucchiaini in 150 ml di acqua bollente per 10 min.
Decotto: 1 g per tazza - 2 tazze al giorno.
Macerato: lasciare in acqua a temperatura ambiente per qualche ora.3 tazze al giorno fra i pasti
Tintura Madre: Preparata da pianta fresca tit.alcol.45°, trenta gtt 2-3 volte al giorno
Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.