Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Baobab - pura polvere del frutto (Adansonia digitata)

15,00
4 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

BAOBAB polvere del frutto

L'Adansonia digitata, comunemente nota come baobab africano, è una pianta della famiglia delle Bombacaeae (Malvaceae secondo la classificazione APG). È diffuso in gran parte dell'Africa, ed è leggendario per l'eccezionale longevità e le dimensioni impressionanti che il tronco, ricco di ramificazioni, può raggiungere ii 15 mt.di diametro. (fonte: Wikipedia). Chiamato dagli Africani "Albero Magico", "Albero Farmacista" e "Albero della Vita", il nome Baobab deriverebbe dal nome arabo “bu- hibab”, (il frutto dai molteplici semi). Per i popoli africani il Baobab è cibo, medicina e luogo sacro tanto che solo i saggi possono arrampicarsi tra i suoi rami.

La polpa, estratta dal guscio dei suoi frutti, è ricchissima di fibre, vitamine, minerali ed aminoacidi, soprattutto vitamine del gruppo B e la vitamina PP, fondamentali per lo sviluppo dell'organismo. Particolarmente interessante è l’elevato contenuto in vitamina C o acido ascorbico. Tale quantitativo è considerevole e risulta sei volte maggiore rispetto a quello di un’arancia. L’assunzione di circa 5 grammi al giorno di polvere del frutto è utile per mantenere lo stato di benessere dell'organismo, in quanto regolarizza l'intestino, la glicemia e i valori di colesterolo ematico, dona forza, energia e resistenza, riequilibra il tono dell'umore e allevia i disturbi mestruali, inoltre è antianemica, antifebbrifuga e antinfiammatoria.

Uso: la polvere, circa un cucchiaio al dì, va presa disciolta in acqua, in latte, in succhi di frutta, in yogurt, per una bevanda dissetante, rinfrescante e soprattutto molto nutriente.

Recentemente è stato effettuato uno studio presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara sulla capacità antiossidante di prodotti derivanti dal frutto del Baobab in comparazione con altri frutti ed estratti vegetali ed è emerso che la polpa del baobab rispetto ad altri prodotti derivanti da fonti naturali quali fragola, kiwi, arancia, e mela presenta un’ attività antiossidante superiore.

info: BAOBAB.pdf

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto