Cerca per produttore

Filtra prodotti Filtra prodotti

ALITOSI

SINTOMI:

disturbo penalizzante per i rapporti con il prossimo, la cui origine va ricercata nella cattiva igiene orale, che provoca una indiscriminata proliferazione di batteri anaerobi. A volte è il reflusso gastro-esofageo (vedi) o la scarsa salivazione la causa del disturbo, e il consumo di ceri cibi (aglio, cipolla, alcool, grassi animali) contribuisce alla comparsa di fenomeni occasionali. Indispensabile è una visita odontostomatologica per evidenziare le reali cause del disturbo.

CONSIGLI DIETETICI:

utile è consumare alimenti crudi durante il girono. Bere al amttino acqua a basso contenuto di sodio e ricca in bicarbonato. Durante la giornata masticare la scorza i limone (bio), il cui olio essenziale contribuisce a mantenere sana la cavità orale, grazia all'azione battericida e antisettica. Privilegiare i prodotti  fermentati come yogurt, e ricchi di fibre, mele e per e consumate con la buccia, pompelmi, arance, ananas, prugne.Utilizzare erbe aromatiche fresche come menta piperita, salvia, prezzemolo, fieno greco, alloro, rosmarino, spezie (zenzero grattugiato, cannella, garofano, noce moscata, anice verde, cumino e finocchio). Assumere nel corso della giornata the verde sencha. Sono da evitare invece carne e pollame, salumi, insaccati, formaggi, burro, alcolici, caffè e bibite zuccherate. (per almeno tre settimane).Tra i piccoli trucchi, oltre a spazzolare bene denti e lingua e all’uso costante del filo interdentale, può essere utile, dopo i pasti, masticare un rametto di prezzemolo.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE:

Beta carotene, complesso B, Vitamina B6, Bioflavonoidi, Vitamina C, Papaya fermentata (o enzimi proteolitici), Fermenti lattici vivi, cereali integrali, frutta e verdura poco cotta o cruda. Evitare carne rossa e cibi fritti.

FITOTERAPIA:

la Mirra (Commiphora molmol), risulta efficace per le proprietà antinfiammatorie e didinfettanti in forma di tintura, il Cardamomo, l'Aneto (Anethum graveolens) per le prorpietà digestive, lo Zenzero ed il Cumino in tintura madre

GEMMOTERAPIA:

utile l'assunzione di JUGLANS REGIA MG 1 DH, 20-30 gocce ai pasti.

RIMEDI ECOLOGICI:

  1. Effettuare un giorno di digiuno al mese per una efficacia disintossicazione, bevendo solo due litri di acqua e due mele sbucciate;
  2. Eseguire un collutorio con cinque gocce di Olio essenziale puro di Menta piperita in acqua.

Le indicazioni qui riportate sono da intendersi come suggerimenti e non vogliono né possono sostituirsi alla diagnosi del medico, che è opportuno consultare sempre, prima di decidere della propria salute.

Le informazioni sono tratte da ricerche bibliografiche e dal Web

Quanto riportato, è tratto da materiale informativo di libera consultazione sul Web. Erborizsteria Sauro non è responsabile della diffusione di indicazioni che si rivelassero false o comunque non rispondenti a verità. Le indicazioni suggerite sono da intendersi come consigli e non vogliono né possono sostituirsi alla diagnosi del medico, che è opportuno consultare sempre, prima di decidere della propria salute.