Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Filtra prodotti Filtra prodotti

INCONTINENZA

Definizione:

Patologia caratterizzata dalla perdita involontaria e incontrollata di urina. In condizioni normali, la decisione di urinare è sempre volontaria. Quando questa capacità di controllare la minzione è compromessa, si determina l'incontinenza urinaria.

Cause

L'incontinenza può essere dovuta a modifiche dell'apparato urinario legate all'età, come la riduzione di distensibilità della vescica, la perdita di tono dei muscoli del pavimento pelvico o la diminuzione del tono dello sfintere urinario. Molte patologie possono causare o aggravare l'incontinenza, come le infezioni urinarie o vaginali, malattie nervose e muscolari, gli effetti secondari di alcuni interventi chirurgici o di alcuni farmaci (come gli antistaminici, gli antidepressivi, i sedativi, i calcio antagonisti).

Fattori di rischio:

l'età, il sesso femminile, i parti ripetuti, la menopausa, la stipsi cronica, l'abuso di alcol e di bevande contenenti caffeina.

Sintomi

L'incontinenza urinaria può presentarsi sotto diverse forme. Nell'incontinenza da sforzo si ha la perdita di piccole quantità di urina a seguito di sforzi, tosse, sollevamento di oggetti pesanti, risate e di tutto ciò che aumenta bruscamente la pressione nella cavità addominale. Nell'incontinenza da urgenza viene avvertito un brusco e intenso stimolo ad urinare, che non può essere represso, seguito da un'incontrollabile perdita di urine prima di poter raggiungere il bagno. L'incontinenza da iperafflusso è determinata da ostruzioni dell'uretra, come l'ipertrofia prostatica e il prolasso uterino o rettale, che impediscono lo svuotamento della vescica e si manifesta con la perdita frequente di piccole quantità di urina.

Diagnosi

Oltre ad un'anamnesi accurata ed all'esame obiettivo, possono essere utili gli esami urodinamici, come la cistomanometria (la misurazione della pressione all'interno della vescica durante il riempimento) o la flussometria (la misurazione dell'entità del flusso urinario). Ecografia pelvica, cistoscopia e urinocoltura sono test utili per l'identificazione di possibili patologie sottostanti. Incontinenza -

Cure

Diversi tipi di trattamento possono essere utili, a seconda del tipo e della causa dell'incontinenza. Sono indicati metodi di rieducazione pelvica, rivolti a rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico (esercizi di Kegel) e il biofeedback.

Cure alternative

Fra i rimedi fitoterapici, sono indicati luppolo e uva ursina. L'omeopatia propone diversi rimedi contro l'incontinenza urinaria, a seconda di causa e tipo. Incontinenza.

Alimentazione E' fondamentale ridurre o eliminare il consumo di caffè e alcolici, sostanze che aumentano la stimolazione della vescica. Andrebbero evitati anche cibi e bevande con effetto irritante sulle vie urinarie quali bevande gasate, agrumi e condimenti piccanti.

2.60

Salvaslip morbidi e ad elevata traspirabilità perché prodotti con cotone biologico certificato reso bianco senza l'uso di cloro e lavorato senza leganti chimici o profumi sintetici.

 

9 articoli

3.60
PROTEGGI SLIP ANATOMICO Proteggi slip anatomico in materiale assorbente sbiancato senza cloro, con rivestimento interno traspirante e rivestimento esterno soffice, nessuna profumazione aggiunta. Con cotone biologico certificato Soil Association. Confezione da 30 pezzi. Contenuto confezione: 30pz
10 articoli

4.20
Gli assorbenti bio della linea Fiordiluna sono anatomici, ipoallergenici e ideali per chi necessita di materiali completamente naturali a contatto con la...
6 articoli

4.50
Gli assorbenti bio della linea Fiordiluna sono anatomici, ipoallergenici e ideali per chi necessita di materiali completamente naturali a contatto con la...
6 articoli

6.80
Gli assorbenti interni regular ipoallergenici con applicatore della nuova linea Fiordiluna sono anatomici, ipoallergenici e 100% compostabili.
2 articoli

9.00

Conosciuto come anticatarrale ed espettorante, l’olio essenziale di pepe rosa o "falso pepe" è usato contro raffreddore,  tosse, incontinenza, antibatterico. Per uso esterno è tonificante e riscaldante, alleato prezioso di atleti che si preparano per lo sforzo dei muscoli e per alleviare dolori muscolari.  


15.00
New Era N. 6 - KALI. PHOS. - Kalium Phosphoricum - (fosfato acido di potassio) sale tissutale - named   Caratteristiche distintive : viso di...
2 articoli

16.00
Estratto Spagyrico di radice di potentilla per aiutare a contrastare in modo naturale i disturbi del ciclo mestruale.Utile come supporto anche nei casi di incontinenza urunaria e dissenteria.
1 articoli

31.90 28.00

Contiene sostanze che favoriscono il controllo della ipertensione, il rafforzamento del sistema immunitario, l'inibizione dello sviluppo di tumori, virus e batteri e la riduzione dell’aggregamento piastrinico, delle allergie ambientali, le infezioni fungine, (soprattutto Candida), influenze e raffreddori frequenti, infiammazione bronchiale, carie e placca dentaria, incontinenza urinaria. L'industria cosmetica , negli ultimi anni, ha isolato alcuni fito-componenti con la capacità di rallentare l'invecchiamento della pelle e con proprietà rigeneranti e stimolanti: ciò è dovuto all’enzima superossidodismutasi, che diminuisce la perossidazione dei lipidi; quindi, rallentando l’invecchiamento, favorisce la longevità. utile contro linfoma di Hodgkin insieme a Polyporus

12 articoli