Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Filtra prodotti Filtra prodotti

PROSTATA

La prostata è una ghiandola parte integrante del sistema riproduttivo maschile,  deputata alla produzione del liquido prostatico, dotato di azione antibatterica ed utile per aumentare motilità e resistenza degli spermatozoi.  La prostatite è una condizione di infiammazione di questa ghiandola, a volte  delle aree circostanti. Si tratta di una situazione piuttosto fastidiosa e dolorosa, che non sempre ha tuttavia riflessi sintomatici. Non è infatti raro che il paziente possa essere affetto da prostatite infiammatoria asintomatica: in questo caso, non avvertirà alcun sintomo, ma la condizione potrà comunque essere diagnosticata durante il compimento di esami medici eseguiti per altre patologie del tratto urinario o riproduttivo. Può causata dai batteri che popolano normalmente l’intestino crasso e che possono colonizzarla dopo essere risaliti attraverso l’uretra  Oppure può insorgere per diffusione diretta o linfatica, di batteri patogeni del retrostante tratto rettale. Oppure può essere una complicanza di infezioni locali, come uretrite o cistite.

REGIME ALIMENTARE

Ad un adeguato apporto idrico, andrà associata una dieta non irritante, mirata alla riduzione del consumo di alcol, caffè, cibi speziati, insaccati, frutti, frutta secca, zucchero raffinato e non eccedere nelle bevande di agrumi. Usare spesso il bicarbonato di sodio. Inoltre, non dovrebbero mancare:

  • Semi di zucca: sono ricchi di fitosteroli e isoflavoni, che possono prevenire l’iperplasia prostatica benigna, una condizione che spesso è concomitante alla prostatite.
  • Spinaci: contengono Vitamina E e beta-carotene, combinazione che può ridurre il rischio di problemi alla prostata
  • Pomodori (crudi e soprattutto cotti): contengono licopene, un carotenoide importante per la protezione della prostata
  • Soia, i cui principi attivi sono simili a quelli dei semi di zucca. Nei paesi asiatici, dove i prodotti di soia si mangiano più frequentemente, ci sono pochissimi uomini con problemi di prostatite o tumore alla prostata.

FITOTERAPIA

Uno tra i rimedi più indicati è l’Uva ursina, utilizzata in estratto secco incapsulato (3-4 capsule al giorno lontano dai pasti, in un bicchiere d’acqua in cui sarà sciolto del bicarbonato di sodio) oppure in estratto idroalcolico nella misura di 30 gocce 3 volte al giorno lontano dai pasti. ): i principi attivi delle sue foglie le consentono di agire come antisettico e antinfiammatorio dell’apparato urinario e della vescica in caso di cistite, uretrite e prostatite. E’ inoltre utile per tutte le infezioni legate all’ipertrofia prostatica.

Altro rimedio è l’Echinacea , che allieva i sintomi delle prostatiti batteriche, stimolando il sistema immunitario. Si  assume in estratto idroalcolico, dalle 20 alle 35 gocce in base alla concentrazione del preparato, oppure in compresse, una dose  2-3 volte al giorno dopo i pasti, protraendo la cura per almeno 20 giorni. 

Anche il macerato glicerico
di Vaccinum vitis idaea, per l’azione antinfiammatoria e antibiotica sulle vie urinarie. Si assumono 50 gocce disciolte in acqua, da una a tre volte al giorno prima dei  pasti, per 45 giorni.

Il the verde può aiutare, perché contiene epigallocatechina gallato, sostanza che ha effetti positivi sulla salute della prostata ed anche la soia è ricca di fltosteroli e isoflavoni, principi attivi che prevengono le infiammazioni.

Non dimentichiamo Il fungo Enokitake: Uno dei suoi componenti antiossidanti è l'ergotione,  un amminoacido solforato naturale che si ritiene coadiuvante per il benessere della prostata.

Utile anche la seguente tisana, da bere nella misura di tre tazze al giorno, lontano dai pasti.

  • Gramigna rizoma g 15
  • Uva ursina foglie
g 10
  • Mais stimmi g 15
  • Equiseto g 10
  • Verga d’oro fiori. G 15
  • Frassino foglie g 15

Portare a bollore 200 – 250 ml di acqua, introdurre un cucchiaio da minestra raso della miscela di piante.  A fuoco spento, lasciare riposare 10-12 minuti coperto. Poi filtrare e bere appena intiepidito.   

Inoltre, per quanto attiene le 5 leggi Biologiche del dott. Hamer, alleghiamo un link interessante:

PROSTATA E 5 LEGGI BIOLOGICHE

Quanto riportato, è tratto da materiale informativo di libera consultazione sul Web. Erborizsteria Sauro non è responsabile della diffusione di indicazioni che si rivelassero false o comunque non rispondenti a verità. Le indicazioni suggerite sono da intendersi come consigli e non vogliono né possono sostituirsi alla diagnosi del medico, che è opportuno consultare sempre, prima di decidere della propria salute.

34.90

Il Ganoderma Lucidum è impiegato per il supporto in più di venti patologie, che vanno dall’emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, perdita calpelli, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi, prostatite e cancro. Negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli studi sulle proprietà antitumorali del Reishi. La sua assunzione nella terapia antitumorale è finalizzata a ridurre gli effetti collaterali della chemio e radio-terapia, al prolungamento della sopravvivenza ed al miglioramento della qualità di vita dei pazienti; alla riduzione dei rischi di metastasi; alla prevenzione dell’incidenza e delle recidive della malattia. Queste proprietà sono dovute all’azione delle innumerevoli sostanze bioattive in esso contenute.

 

3 articoli


31.90 28.00

Utile per rafforzare il sistema immunitario, permettendo idi incrementare la resistenza alle malattie o di combatterle con maggior efficacia. Viene usato a titolo preventivo o coadiuvante in caso di melanoma,  cancro al seno, ai polmoni, al fegato, al pancreas e alla prostata, in quanto migliora la tollerabilità della chemio o radioterapia; come coadiuvante dell'apparato scheletrico in caso di osteoporosi. Infine, regola il peso corporeo e la pressione sanguigna. Infine risulta utile in caso di obesità e colesterolo alto.

9 articoli

5.00
Ingredienti : Semi di zucca bio.  Allergeni :   Gli allergeni eventualmente presenti nel prodotto, sono indicati sulle etichette che vengono...
4 articoli

4.80

Proprietà: pianta diuretica, antibatterica, antidissenterica, antinfiammatoria, emolliente, utile contro infezioni urinarie, afte, disturbi della prostata, infezioni bronchiali, diarrea, colite con muco, intestino irritato. Delle varie specie di Epilobium, solo il Parviflorum e l’Angustifolium possiedono attività antiprostatica, grazie alla presenza di sostanze steroliche fra i principi attivi

3 articoli

4.50

Principi attivi: arbutina, tannini,flavonoidi, triterpeni e glucosidi iridoidi, allantoina e sali minerali, molto potenti nel combattere le infezioni delle vie urinarie.

Proprietà: utile contro le cistiti, le infezioni urinarie in generale e l'incontinenza.

 

3 articoli

4.50

Il boildo è tradizionalmente impiegato colagoghe, coleretiche, digestive, diuretiche, sedative del sistema nervoso e debolmente ipnotiche. La boldina, a dosi più elevate di quelle utilizzate per stimolare le funzioni digestive, determinerebbe infatti un’azione ipnotica in grado di provocare uno stato di sonno simile a quello fisiologico. La boldina, inoltre, esercita un’azione fluidificatrice della bile, ne diminuisce la densità e la viscosità aumentandone il contenuto acquoso. Le sue porpietà note e studiate anche in campo farmacologico, impongono avvertenze particolari nell'uso e nei dosaggi per i quali è opportuno consultare sempre il proprio medico di fiducia.

7 articoli

13.50
Utile in caso di: turbe funzionali ipofiso-genitali (sindromi adiposo-genitali nei bambini, enuresi), prostata, sequele di certi stress, ritardi dello...
1 articoli

15.50

Utile per curare il sistema urinario e l'apparato riproduttivo.Viene usato usato l'estratto secco per diverse patologie: stanchezza, debolezza, problemi urogenitali. E' riconosciuta anche come sedativo del sistema nervoso, espettorante, tonico nutritivo, agendo dolcemente sul tratto digestivo. La sua azione si esplica soprattutto sugli organi riproduttivi nel momento in cui i tessuti vengono eleminati dal corpo.La Serenoa repens è ricchissima di acidi grassi e fitosterol ed è stata dimostrata la sua 'efficacia nel trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata). Vi sono anche trials clinici che mostrano l'efficacia della Serenoa repens nella cura della calvizie maschile,(alopecia androgenetica, caduta dei capelli sostenuta da disordini endocrini)

6 articoli

6.20

la Tabebuia possiede un’azione antiossidante simile a quello dell’Echinacea e del Ginseng e può essere utile per prevenire i tipici malanni che caratterizzano il cambio di stagione, come raffreddore e influenza. Utile anche per contrastare i processi di invecchiamento cellulare indotti dai radicali liberi. Comunque, anche se l’utilizzo più consueto della Tabebuia è quello contro le malattie da raffreddamento, che si attua con un processo di rafforzamento delle difese immunitarie, attraverso il medesimo processo si prevengono patologie diverse, come quelle intestinali ,indotte da germi patogeni. La Tabebuia può essere usata anche contro asma bronchiale, prostatite, diabete, infiammazioni midollari, morbo di Parkinson, reumatismi, artrite, vene varicose, problemi di pelle, anemia, arteriosclerosi. La fitoterapia moderna include possibili applicazioni anche in associzione a terapie convenzionali in caso di neoplasie, infiammazioni di bocca e gengive, cistite, prostatite, herpes, stomatiti, lupus.

3 articoli

7.50
E' un tonico generale per l'organismo e assiste in tutti i processi di sviluppo e crescita, contribuendo così sia al generale benessere dell'organismo 
3 articoli


12.00

Il bisogno urgente e sempre più frequente di urinare, un'insopportabile sensazione di peso al basso ventre, risvegli notturni ripetuti, un fastidioso, intenso bruciore e, non da ultimo,  impotenza. Sono i più comuni sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna (o adenoma prostatico), l'ingrossamento della ghiandola posta sotto la vescica e intorno l'uretra (il condotto attraverso il quale fuoriescono urina e liquido seminale), che affligge molti uomini a partire dai 40 anni d'età, compromettendo anche seriamente la qualità della vita. Questa condizione appunto benigna, è il più frequente disturbo della prostata. In fitoterapia, il rimedio più noto è l'estratto dei frutti di serenoa o saw palmetto, una palma nana americana.

7 articoli

12.00

Isoflavoni Soja tipo forte -Indicazioni principali: per alleviare le manifestazioni più comuni, come ansia e vampate, gli isoflavoni di soja si sono dimostrati utilissimi, insieme alle perle di Borragine; Per aumentare la densità ossea, oltre all'uso costante di Isoflavoni di Soja, è utile abbinare Calcio, vitamina D3 e Inulina, prebiotico derivato principalmente dalla cicoria, che facilita l'azione degli isoflavoni. Questi fitoestrogeni bloccano anche la ricezione di estrogeni pericolosi e cancerogeni di origine chimica, aiutando così a proteggere il seno (e il corpo in generale) dai rischi di tumori e endometriosi La genisteina,infatti,. il principale isoflavone contenuto nella soja, si è dimostrata efficace nel ridurre la crescita dei vasi sanguigni, che nutrono i tumori. Ciò sembra spiegare anche l'effetto protettivo che la soja, secondo alcuni studi, avrebbe nello sviluppo del cancro alla prostata nell'uomo.

4 articoli

21.90

Utile per la funzionalità della prostata

6 articoli

15.00 9.90
La radice di questa pianta, oltre a effetti benefici su disagi premestruali, mestruo e menopausa,  mostra anche effetti antinfiammatori, utili nella flogosi articolare e aiuta a prevenire il processo di invecchiamento cerebrale, funzione molto utile a qualsiasi età adulta. Recentemente la diosgenina è stata studiata anche in relazione al rischio di osteoporosi. Le indagini hanno fornito risultati più che incoraggianti: sembra sia in grado di rallentare la perdita di tessuto osseo, causato dalla menopausa. Ciò sicuramente apre la strada a studi ulteriori e ci dà ancora più fiducia sui benefici del suo utilizzo.
30 articoli

16.00
ausilio per la funzionalità della prostata, drenaggio liquidi
2 articoli

21.50

Agisce sulla sfera emozionale, dando sicurezza e forza d'animo.

Aiuto vibrazionale nei disturbi della menopausa, della prostata, antivirale e aiuto mentale.

3 articoli

13.50

Utile per la funzionalità della prostata

6 articoli

16.00
Adorami è il profumo che stimola il desiderio e la passione nella coppia. La sua fragranza prende vitalità  nei petali d'oro che fluttuano nella boccetta....
3 articoli