Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Citronella (Cymbopogon nardus - Poaceae) - olio essenziale

8.00
1 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

 

Nome volgare: Citronella

Nome botanico: Cymbopagon nardus

Famiglia: Poaceae

Parti impiegate: Le parti aeree dell’erba.

Descrizione: la pianta della citronella è un erba perenne che raggiunge l’altezza di 1,5 metri. Viene generalmente coltivata, ma cresce anche in maniera spontanea. E' originaria dello Sri Lanka, dove è ancora largamente coltivata. Le varietà più presenti sul mercato per qualità e disponibilità sono quelle originarie di Ceylon e di Giava.

Costituenti principali: Citronellale (oltre il 30%), geraniolo, citronellolo, limonene, linalolo, acetato di geranile ,acetato di citronellile, germacrene. 

Predominanza: Le sue spiccate proprietà antisettiche e combattive fanno di questo olio un agente determinato a netta predominanza yang.

Nota: Fresco ma anche dolce e persistente,  vanta una decisa nota di testa.

Pianeta governatore: La rapida azione su tutto il sistema nervoso e lo stimolo dell’intestino all’assorbimento dei gas in grado di produrre il fenomeno del meteorismo, sottolineano bene l’attitudine di questo olio a favorire gli scambi di qualunque natura proprio come il pianeta mercurio che ne determina il carattere.

Chakra di riferimento: L'influenza su tutto il sistema nervoso fa comprendere la predominanza di azione di questo olio essenziale sul 6° chakra.

Sinergia con altri oli essenziali: Geranio, Limone, Bergamotto, Arancio amaro, Arancio dolce, Cedro (legno), Pino mugo siberiano e Pino silvestre.

Caratteristiche: Liquido mobile giallo-marroncino, con fresco profumo di limone, per la qualità denominata di Ceylon. La qualità Giava è invece più chiara di colore, con nota più fresca e legnosa, apprezzata in profumeria.

Azione sulla Psiche: un ambiente carico di questo profumo, noto per le sue proprietà antisettiche ed insetticide, crea nell’uomo uno stato di rilassamento. La protezione che l’olio essenziale di citronella garantisce contro disturbi provocati dall’ambiente circostante, permette al corpo di abbassare le  difese,  trovando un senso di pace.

Azione sul corpo: e' un olio con proprietà antispastiche: aiuta a combattere gli spasmi intestinali, l’aerofagia e i gonfiori addominali; ha azione diuretica e depurativa: combatte la ritenzione idrica e depura i reni; Aiuta in caso di infezioni (applicazioni locali prevengono le vescicole causate dall’herpes labiale), rilassante, se aggiunto in poche gocce all’acqua del bagno; decongestionante, (suffimigi con poche gocce di essenza aiutano a liberare le vie aeree superiori), e calmante: (aiuta a combattere il nervosismo e gli stati d’ansia).

Precauzioni e controindicazioni all’uso E’ atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione. Applicato sulla pelle possono raramente verificarsi reazioni allergiche. Non utilizzare in gravidanza ed in caso di gravi cardiopatie.

Curiosità: nella Medicina Tradizionale Cinese è impiegato come antidolorifico nella cura dei reumatismi. Le foglie di citronella sono conosciute da molti popoli come efficaci nel trattamento delle febbri, dei parassiti intestinali, dei problemi digestivi e come stimolanti ed insetto-repellenti.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto