Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Consolida maggiore radice taglio tisana e polvere (Symphytum officinalis ) Borraginacee

4.90
7 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Famiglia: Borraginacee

Nome botanico: Symphytum officinalis

Descrizione: pianta erbacea perenne, che cresce spontanea nei luoghi umidi. Possiede  più proteine di ogni altro vegetale, oltre a potassio, calcio, fosforo e vitamine A, C e B12, ragion per cui é una vera miniera di sostanze nutritive. Presenta una radice a fittone che raggiunge dimensioni anche di tre metri. Da questa radice, che all'esterno presenta una colorazione scura, mentre internamente è bianca o giallina, untuosa al tatto, si  ottengono infuso  emollienti per l'epidermide, ottimi da aggiungere all'acqua del bagno.

Componenti: allantoina, mucillagine, tannini catechici, alcaloidi pirrolizidinici, acidi clorogenico e caffeico, asparagina, colina, triterpeni, acido litospermico.

Proprietà: Uso esterno: esercita un'azione calmante, emolliente e antiemorragica. E' utile in tutte le affezioni della pelle: infiammazioni, pruriti, ustioni, ferite più o meno profonde, piaghe, ulcere varicose che non cicatrizzano normalmente

Indicazioni: Cicatrizzante, vulnerario, riepitelizzante, calmante.

Erba alternativa: Althea.

Attenzione: l´uso interno è pericoloso a causa del contenuto in alcaloidi epatotossici genotossici e carcinogenici. Del tutto controindicato a bambini ed in gravidanza o allattamento. Da usare solo sotto controllo medico.  Per l´uso esterno come cicatrizzante, invece non vi sono problemi.

Preparazioni: (per dosaggi e preparazioni personalizzate, consultare sempre il proprio medico di fiducia)

Tintura:  (uso esterno:) lenisce il fastidio che provocano eczemi e irritazioni della pelle.

Cataplasma di Consolida e Althea: le foglie di queste piante, scottate e poste tiepide su un'articolazione dolorante o su ulcere varicose croniche, provocano effetti benefici.

Cataplasma con radici di Consolida: si sminuzzano e contundono le radici, mescolate con acqua caldissima e con alcune gocce d'olio, fino ad ottenere una pasta. Questa porta beneficio se applicata su distorsioni e tumefazioni.

Curiosità: Il nome italiano "consolida" e quello botanico, che deriva dal greco symphuo, "riunisco, tengo insieme", sono entrambi riferiti ad una proprietà riconosciuta alla consolida non solo dalla tradizione popolare, ma anche dalla ricerca medica moderna. Già quattromila anni fa, alla consolida si attribuiva la proprietà di riattaccare le ossa e di rimarginare le ferite.I n effetti, la  radice contiene allantoina, usata oggi in dermatologia per facilitare la cicatrizzazione delle ferite.

Precauzioni: Usare dei guanti per raccogliere la Consolida fresca poiché la peluria che la ricopre può essere irritante

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Brisighello
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto