Cerca per produttore
Risparmia 34%

BATATAS - Igname cinese - Dioscorea batatas polvere

Prezzo: 15.00
9.90
Risparmio : € 5.10 (34%)
Punti: 495 punti
6 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

IGNAME CINESE – SHAN YAM - YAM CINESE 

Dose consigliata:  la sera prima di coricarsi, un cucchiaino da caffè, previa cottura (fino ad addensamento) con un po' d'acque. Potrete poi aggiungere il composto a bevanda gradita: latte, succo, minestre o zuppe, cioccolata calda.

Yam è il nome comune per alcune specie vegetali in genere dioscorea. La disocorea batatas, ha la particolarità di conservare la Luce Eterica nelle sue radici; e questa Luce Eterica sarà indispensabile per la gente in futuro….” Rudolph Steiner”

Disocorea batatas produce un tubero dalla consistenza farinosa e dal sapore simile alla patata. I tuberi possono essere bolliti, cotti al forno, fritti, gratinati, ridotti in purè o aggiunti alle minestre; si conservano a lungo e possono essere lasciati in terra e raccolti durante l’inverno. È una coltura dal potenziale interessante poiché può diventare un alimento di base. La radice contiene circa il 20% di amido, il 75% di acqua e piccole percentuali di vitamina B1 e C, mucillagini, glutammine, aminoacidi. Saponine steroidee, colina, mannano, acido fitico, acido aspartico, acido glutammico, derivati fenantrenici (batatasina), allantoina, diosgenina, arginina, tirosina, acido clorogenico, glutamina, tracce di ferro, zinco, cromo e rame sono altre sostanze contenute nel tubero di Dioscorea batatas.

A causa del suo contenuto di diosgenina, un fitoestrogeno, il consumo di shan yam viene consigliato anche alle donne in cerca di un’alternativa alla terapia ormonale post-menopausa.

L a dioscorea Batatas, anche conosciuta come Erba di Montagna in cinese, può crescere selvatica in colline e vallate ma può anche essere coltivata intensamente per consumo umano. E’ una sinuosa , rampicante, pianta perenne con lunghi tuberi che possono raggiungere il metro e più sottoterra. I fiori della pianta sono sia maschili che femminili e piante sia maschili che femminili devono essere cresciute se servono i semi. La fioritura è tra Luglio e Settembre. Le foglie sono opposte tra di loro. I piccoli fiori bianchi hanno una piacevole fragranza di cannella. Cucinando questo lungo tubero non solo riempiamo la pancia ma nutriamo l’anima, la nutriamo di luce, infatti la batatas elaborando la luce solare per mezzo della parte aerea verde e rampicante riesce a fissare l’etere di luce nelle sue radici che sono commestibili. 


La Batatas è un rampicante che supporta se stessa appoggiandosi ad altre piante. La si può crescere efficacemente vicino a cespugli o semplicemente coltivata come ogni radice da produzione, con sostegni o reti come i fagioli.
L’interno del tubero è bianco. Il tubero può essere tagliato e cucinato. Ha un gusto piacevole e ricorda quello della patata. Fette di Yam possono essere aggiunte a zuppe o fritte, fatte a purea o gratinate. La radice contiene all’incirca il
– 20% di Amido
– 75% di Acqua
– 0,1% di vitamina B1
– 10-15 mg% di vitamina C
Vi è molta confusione circa il nome corretto della specie. Alcuni rapporti indicano che Dioscorea Batatas non è un nome valido che spesso è usato erroneamente applicato a due distinte speci. La D. opposita e la D. japonica. La “Flora Cinese” accetta D. batatas come sinonimo per la D. polystachya.

Benefici generali per lo spirito e per energia generale

Utile per memoria e concentrazione di studenti e lavoratori e sul lavoro meditativo

Utile in caso di depressione

Utile in caso di Vampate associate a menopausa e Irregolarità del ciclo mestruale

Benefico in caso di cistite e problematiche legate alla vescica

Utile in caso di artrite reumatoidee e Osteoporosi

Utile in caso di stanchezza e affaticamento

Utile in caso di tosse secca o cronica

Aiuta i n caso di asma

Aiuta a superare stress ambientali e culturali che diminuiscono i ritmi Circadiani.

Utile per la salute dei reni, polmoni, il metabolismo delle ghiandole surrenali (e cortisolo)

Utile supporto in caso di infiammazioni

Favorisce la salute della vista

Favorisce la digestione

Aiuta a superare il deleterio effetto del’elettro-smog

 

Usi in medicina tradizionale Cinese (MTC)

Tonifica in Yin Milza e Stomaco – da sintomi come diarrea, spossatezza, sudori spontanei, e mancanza di appetito.
Tonifica i polmoni – da sintomi come tosse cronica, respiro ansimante dovuto a deficienze polmonari.
Tonifica i reni – da sintomi come frequenti minzioni, perdite vaginali o eiaculazioni precoci causate da debolezza di reni.
o In generale viene usato quando il problema è una “perdita di fluidi” – In aggiunta a quanto descritto qui sopra, anche per sudori notturni quando la spossatezza è il problema primario.
Rischiara l’intelletto e prolunga la vita
Insieme ad altre erbe è efficace per Ipertiroidismi, Nefriti e Diabete.
Applicato esternamente per ulcerazioni, foruncoli e ascessi.

 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO QUI

 

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto