Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Eucalipto foglie T.T.- (Eucaliptus globulus Labill. - Myrtacee)

4.00
13 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

L'eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia. Lì trova il suo habitat preferito e può raggiungere nell’intero arco vitale l’altezza di 90 metri. L’Eucalyptus globulus è coltivato anche nel Centro e Sud Italia e sfruttato, soprattutto in inverno, per le sue molte proprietà fitoterapiche.

Molto apprezzato è l'olio essenziale che si ricava dalle foglie di questo albero. I suoi impieghi curativi sono molteplici, anche se per lo più associati alle malattie respiratorie e ai malesseri invernali. 

Sono note le proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche Uno degli utilizzi maggiori dell’estratto o delle foglie di eucalipto fa riferimento ai sintomi da raffreddamento.Ottimi i suffumigi per la tosse

Tenere in infusione alcune foglie di eucalipto, con pino, sambuco fiori, menta, salvia, in un contenitore d’acqua bollente. Munirsi a quel punto di un asciugamano, con cui coprirsi il capo, rilassandosi e respirando in maniera lenta e naturale.si fa sentire con la fluidificazione del muco e del catarro presenti all’interno dei polmoni.

L'eucalipto è apprezzato anche in tisana. Ne basterà lasciare in infusione circa 3 grammi di foglie secche per 10 minuti, tenendo coperta la tazza o la teiera per evitare che le componenti volatili benefiche vadano disperse nell’aria. Prima di bere si possono sfruttare i vapori balsamici per aprire le vi respiratorie

Da non dimenticare inoltre l’effetto benefico garantito anche dal miele di eucalipto, in particolar modo se “potenziato” dall’aggiunta di alcuni chiodi di garofano. Rappresenta un potente rimedio nel trattamento dei sintomi influnezali più comuni.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Minardi e figli S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto