Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Bullismo - Floriterapia ragionata -

L’infanzia e l’adolescenza sono periodi in cui i ragazzi cercano di trovare una loro identità. E’ sicuramente la fase in cui la vita li mette di fronte a scelte diverse, antitetiche, anche dolorose, (non ci si adatta ad una vita nuova senza sofferenza), e questa conflittualità di obiettivi spesso viene esternata tramite comportamenti ostili, ribelli ed esibizionistici; sono atteggiamenti atti ad affermare la propria individualità, autonomia ed indipendenza; con questi atti in realtà i ragazzi cercano l’attenzione, l’ammirazione e l’approvazione del gruppo di cui fanno parte ed esorcizzano così il loro senso di insicurezza e di smarrimento. La ribellione e il “bullismo” sono grida di sofferenza ed in questo senso la Floriterapia può aiutare a riequilibrare l’aggressività di questi ragazzi disturbati, trasformandola in energia positiva verso gli altri. E’ da precisare che ogni volta che si interviene con i fiori su bambini ed adolescenti sarebbe bene che i genitori fossero anche loro disposti a riconoscere i loro atteggiamenti negativi facendosi aiutare a loro volta dalle essenze floreali.

E’ utile Love (Essenza Indigo), come base comune di tutta la composizione, perché si adatta a bambini e adolescenti intransigenti e pieni di rabbia. Apre l’attenzione verso la propria capacità di amare e di donarlo agli altri. Un altro rimedio di base è Clarity (essenze Enhancers), che aiuta a dissipare la confusione sugli obiettivi da scegliere, aumenta la memoria, la chiarezza, facendo superare la difficoltà di decidere. Induce capacità di ragionamento logico sulla realtà; il terzo è Holly, (Bach), il fiore della gelosia e del rancore: la sua attività si esplica mitigando i momenti di conflitto. A Questi tre componenti di base, possono essere associate varie essenze, a seconda delle sfumature di questo “bullismo”. Uno dei fiori può essere Willow (Bach), quando la ribellione è accompagnata da diffidenza e risentimento soprattutto verso i genitori; Cherry Plum, (Bach) invece è il fiore indicato per i ragazzi che perdono il controllo liberandosi con esplosioni di rabbia o azioni violente. Agrimony può essere associato quando si rileva una componente ansiosa e irrequieta, nascosta dagli atteggiamenti esibizionistici. Se l’esibizionismo è accentuato, ma non ha caratteristiche aggressive allora può essere indicato Heather, (Bach), che agisce sull’atteggiamento narcisistico ed egocentrico. Chestnut Bud, (Bach), invece, è indicato per bambini e ragazzi che commettono sempre gli stessi errori dovuti a superficialità e testardaggine e si dimostrano negligenti verso i loro doveri; Utile anche Walnut, (Bach), quando si osservano irrequietezze prima dell’inizio della scuola, dovute alla nascita di un fratellino, disturbi della crescita, difficoltà ad adattarsi a mutamenti familiari, scolastici, di ambiente, di città.

La combinazione floreale scelta, (composta dalle prime tre essenze di base e da un massimo di altre tre, scelte fra quelle di Bach che più si addicono alla situazione,alle sfumature, alle dimostrazioni del “bullismo” da modificare) Il composto personalizzato che ne deriva aumenta l’auto considerazione, che facilita la capacità di manifestare sé stessi con calma. Aiuta a superare la mancanza di direttive, di motivazioni, di speranza, elimina lo sconforto e l’oppressione, libera dagli schemi mentali che costringono e condizionano ad atteggiamenti di ribellione. Permette di superare la tensione interiore, la malinconia, l’incertezza che blocca, inibisce e vanifica la concretezza. Rafforza la determinazione, aiuta a sviluppare l’individualità, uscendo da schemi sociali e familiari, insegna a non preoccuparsi del giudizio altrui, a non avere paura di esprimere con coraggio le proprie convinzioni, senza prevaricare.

Il dosaggio di assunzione varia a seconda dell’intensità dei disturbi: dalle canoniche quattro gocce quattro volte al dì, a dieci gocce due volte al dì, secondo il parere del floriterapeuta. La cura va protratta per almeno un mese, dopodiché può essere ripetuta variando la composizione iniziale, anche aggiungendo altre essenze, a seconda della risposta individuale del paziente. Per consulti personalizzati gratuiti, inviare le richieste, dettagliando accuratamente il problema nei particolari, a info@erboristeriasauro.it o telefonando direttamente allo 0457050061.

Si precisa che le informazioni personali, in qualsiasi modo acquisite, si intendono assolutamente riservate.

Non esistono prodotti in questa categoria