Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Filtra prodotti Filtra prodotti

Fatica mentale e stress - Floriterapia ragionata -

Contrariamente a quello che si pensa, lo stress non è appannaggio solo degli adulti: rappresenta la malattia più diffusa tra bimbi e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Irrequietezza, cefalee, mal di pancia, disturbi alimentari, ma anche inappetenza e pigrizia sono i sintomi più diffusi, che spesso vengono confusi con la causa; si parla di bambini ansiosi o angosciati e si cura il mal di stomaco o l'insonnia che sono, invece, solo le avvisaglie di uno stress. “L'unica soluzione, spiega Gisele George, psichiatra dell'infanzia, è quella di mettersi all'ascolto del bambino, fargli raccontare i suoi problemi, aiutarlo ad esorcizzare le sue paure. Il problema è l'iperfunzionamento. Quando il bambino viene messo continuamente sotto pressione, la macchina si esaurisce”. Spesso questi ragazzi hanno difficoltà di apprendimento, con problemi non solo scolastici: qualsiasi fatica mentale che richieda una concentrazione costante risulta loro quasi impossibile, sia un gioco che un impegno. Possono fare errori di disattenzione e hanno difficoltà a programmare l’esecuzione dei compiti. Chissà dov’è finita l’infanzia anni ’60, quel tempo libero, dilatato, privo di angosce e responsabilità, in cui si studiava, ma non troppo, in cui si giocava nel cortile, in cui si inventava la vita giorno dopo giorno senza traumi. Oggi tutto è strutturato, organizzato da insegnanti e genitori: i bambini e adolescenti non si sentono più liberi di gestire la propria personalità e di esistere autonomamente.

La combinazione floreale usata più frequentemente è quella composta da Plurk, (Essenza Indigo), unita a Strength,(Essenze Enhancers), Blue China Orchid (Essenze Australiane), Clematis e Chestnut Bug, (Essenze di Bach). Questo composto aiuta a liberarsi dagli schemi che costringono e condizionano, esorcizza la paura di esporsi autonomamente, libera dallo stressante conformismo verso ciò che fanno tutti, ciò che si deve fare, dando, nel contempo forza e sicurezza: Clematis è il rimedio di Bach eccellente per il deficit di attenzione e la pigrizia, mentre Chestnut Bud e Blue China Orchid sono le essenze dell’apprendimento, che insegnano a non ripetere sempre gli stessi errori, stimolando pazienza e concentrazione; infine, Plurk aiuta a lavorare o giocare con animo sereno, liberando il ragazzo del carico di troppe pressioni. (Plurk è ottimo anche contro lo stress degli adulti)

Il bouquet di essenze floreali è formato da: acqua microfiltrata 70%; alcol biologico o brandy o aceto di mele biologico: 30%; gocce di essenza, di solito 2-3 per tipo. La composizione viene effettuata su richiesta dell’interessato, al costo di Euro 11,00 per ogni boccetta. Il dosaggio di assunzione varia a seconda dell’intensità dei sintomi: dalle canoniche quattro gocce quattro volte al dì, a dieci gocce due volte al dì, o prescrizione diversa, secondo il parere del floriterapeuta. La cura va protratta per almeno un mese, dopodiché può essere ripetuta variando la composizione iniziale, anche aggiungendo altre essenze, a seconda della risposta individuale del paziente.

Per consulti personalizzati gratuiti, inviare le richieste, dettagliando accuratamente il problema nei particolari, compilando il modulo di contatto o telefonando direttamente allo 0457050061.

Si precisa che le informazioni, in qualsiasi modo acquiste, si intendono assolutamente riservate.