Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Floriterapia Francese- Essenze DEVA -

Le essenze floreali francesi Deva sono ottenute tramite l’infusione dei fiori al sole, in modo da trasmettere le proprietà di guarigione del mondo vegetale. Ogni essenza è portatrice di un messaggio sostanziale poiché trasmette la struttura energetica della specie di fiore utilizzata e possiede una qualità particolare corrispondente ai tratti della personalità, alle emozioni, agli stati d’animo delle persone.
L’avventura di Philippe Deroide e delle essenze floreali ebbe inizio in Francia nel 1986, sulle Alpi, nel cuore del massiccio del Vercors, in un ambiente privilegiato e famoso per la ricchezza e la diversità della flora. La collezione degli Elixirs Deva è nata grazie all'opera ed alle ricerche del francese Philippe Deroide, cui si riconosce il merito di avere organizzato nel 1990 a Parigi la prima conferenza internazionale di floriterapia. Il repertorio di questa collezione è molto vasto, ma comprende rimedi condivisi con altre collezioni. Il nucleo centrale è rappresentato da 97 rimedi ottenuti per la maggior parte da fiori originari delle Alpi e da un piccolo numero di fiori selvatici di altre aree della terra, in comune con la collezione della FES. Altri 33 nuovi rimedi, aggiunti recentemente, sono in parte comuni alla collezione Australian Bush Flower Essences. La scuola francese si affida alla tradizione erboristica medievale e rinascimentale per la scelta dei fiori e dei rimedi. Il sottile rapporto che lega l'uomo alla natura ed ai fiori in particolare, individuato dalle cosiddette "segnature", viene spesso tramandato dalla tradizione e talvolta evidenziato da analogie rivelate dalla sensibilità popolare o del ricercatore stesso.
La preparazione degli Elixirs segue i canoni di Bach, con le differenze che il brandy impiegato presenta una gradazione inferiore e sono anche disponibili in soluzione di olio vegetale o linfa d'acero. Le applicazioni generali comprendono la paura, lo stress, la sfiducia, la debolezza emotiva e le difficoltà nelle relazioni interpersonali. Alcuni rimedi di questa collezione sono particolarmente indicati per problemi connessi alla sfera sessuale ed alla gravidanza, mentre altri sono indicati per problemi che accompagnano scelte morali. Per un’efficacia ottimale non utilizzare più di 5 fiori differenti allo stesso tempo. Le gocce di ogni essenza scelta possono essere prese di seguito (tre-quattro gocce per ciascun fiore) ma è preferibile miscelare la stessa quantità di essenza per ogni fiore in un flaconcino da 20 o 30 o 50 ml ed assumere 4 gocce di questa miscela per 4 volte al giorno: al mattino al risveglio, prima dei pasti principali e alla sera prima di coricarsi. Pochi giorni sono sufficienti per equilibrare un umore od un’emozione passeggera. Per un trattamento profondo, assumere le essenze regolarmente per un periodo di 3-4 settimane. Per le situazioni acute o eccezionali ripetete frequentemente l’assunzione delle gocce tutte le volte che ne sentite il bisogno. L’ utilizzo frequente e regolare delle Essenze Floreali ne rinforza notevolmente l’azione. Le Essenze possono essere assunte:

- per via sublinguale, trattenendole sotto la lingua per qualche istante prima di ingerirle;

- come applicazione esterna;

- aggiungendo una decina di gocce all’acqua del bagno.