Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Filtra prodotti Filtra prodotti

Funghi terapeutici officinali

Tutti i funghi officinali in vendita vengono coltivati in Gran Bretagna e sono corredati da schede tecniche e quant'altro utile per la loro commercializzazione sicura.

I funghi terapeutici sono organismi affascinanti, diversi per forma, colore, consistenza e odore: hanno caratteristiche originali ed irripetibili. Nel 1753, erano stati classificati da Linneo come appartenenti al Regno delle Piante, poi da Nees, nel 1817, accorpati in un Regno a parte, quello dei Funghi o Miceti, e, sistemizzati con criteri attuali, da Whittaker nel 1968. Questo Regno comprende più di 100.000 specie di funghi, che hanno sviluppato, nel loro habitat, geniali capacità di adattamento, grazie alle quali sono sopravvissuti fino ad oggi in molteplici varietà e specie, con diffusione praticamente ubiquitaria. I funghi hanno un ruolo essenziale nell’equilibrio dell’ecosistema nel quale viviamo.

Sono un anello del riciclo della materia vivente, essenziali per rendere nuovamente biodisponibili i prodotti del catabolismo di piante ed animali, costituendo una sorta di connessione tra il mondo minerale inanimato ed il mondo vivente. Le loro virtù officinali erano note già molti secoli fa in Asia, dove sono stati considerati per millenni parte integrante della medicina popolare e, quindi, tra i più antichi rimedi naturali dell'umanità, impiegati fruttuosamente contro molteplici disturbi; ma in Europa, tranne per alcune comunità conventuali, la cultura della Micoterapia ha faticato a consolidare la sua credibilità, perché considerata un metodo di cura non supportato da prove scientifiche della sua efficacia.

Fortunatamente, oggi molti preconcetti si sono frantumati, alla luce dei risultati di ricerche d’avanguardia.

Per chi volesse approfondire gli studi sulla micologia, si consiglia la lettura del testo "FUNGHI MEDICINALI- dalla tradizione alla scienza", corredato da molte suggestive immagini, scritto da Stefania Cazzavillan: l'autrice racconta il ruolo sempre più importante che rivestono i funghi officinali nella fitoterapia e ne evidenzia l'ambito di applicazione, che spazia dalla immunomodulazione,all'azione prebiotica, antiossicante, antidiabetica, protettiva del sistema cardiovascolare.

Inoltre potrete trovare tante info utili sul blog del dott Ardigò: http://www.dottorardigo.it/

di seguito il depliant che abbiamo preparato con le proprietà riassunte dei funghi terapeutici.

Depliant davanti

Depliant interno

 

FUNGHI TERAPEUTICI

Prodotto

proprietà

Agaricus

Epatite – cancro – intestino – difese immunitarie – allergie - ipertensione

Armillaria

Antibiotico anti radicali – sindrome di meniere – vertigini – invecchiamento - epilessia

Auricularia

Intestino – emorroidi - vene

Coprinus

Diabete – sistema immunitario - obesità

Cordyceps

Glicemia – atletica – reni - bronchi

Coriolus

Glicemia – colesterolo - fegato

Hericium

Stanchezza – invecchiamento – Alzheimer – reflusso gastrico

Maitake

Cancro – difese immunitarie – colesterolo - obesità

Pleorotus

Bile – fegato – prostata - diete

Polyporus

Diuresi – micosi – ipertensione - cancro

Reishi

Artrite – ipertensione – diabete – pelle - vitalità

Shiitake

Colesterolo – ipertensione – influenza – allergie – candida – tiroidine – stafilococco aureus