Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Kalonj - Nigella, Cola semi, Artigio del diavolo, Ulmaria - KOS

10,00
6 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Si tratta di un composto formato da Nigella, Olmaria, Artiglio del diavolo e Cola Noci

Ingredienti nello specifico:

 Olio di Nigella (Kalonj), semi in rapporto E/D 1:18 e polvere di Nigella Semi (Nigella Sativa) famiglia Ranuncolacee. Principi attivi: Olio essenziale e olio fisso contenenti nigellone e damascenina.

E.S. di Olmaria, sommità fiorite, rapporto R/D 1:5 (Spirea Ulmaria, famiglia Rosacee.Principi attivi: olio essenziale contenente derivati salicilici , eterosidi salicilici, (salicina, gauterina, spireina)e flavonoidi

E.S. di Artiglio del Diavolo, radice secondaria (harpagophytum procumbens D.C.) famiglia Scrofulariacee. Principi attivi: Eterosidi iridoidi, flavonoidi, fitosteroli e glucosidi sterolici.

Estratto secco di Cola, semi senza tegumento, titolo in xantine 10% (cola acuminata C vera, famigliaSsterculiacee. Principi attivi: basi xantiniche, caffeina, teobromina, tannini, amido, zuccheri, (le stesse sostanze stimolanti del cacao).

E' stato dimostrato che la Nigella agisce sul mal di testa attraverso due meccanismi: 1) blocca le reazioni di tipo istaminico che, producendo vasodilatazione e infiammazione, scatenano il mal di testa; 2) svolge azione analgesica bloccando la percezione del dolore. La pianta manifesta una duplice attività: antiistaminica e vasoregolatrice il che giustifica in parte la sua azione e il suo utilizzo nella diatesi emicranica e nella forme cefalgiche. I semi della nigella sativa,(hanno odore di fragola e vengono usati in liquoreria e pasticceria), per le loro proprietà benefiche erano utilizzati come spezie ma reputati carminativi, diuretici, emmenagoghi e galattogeni e per questo può risultare interessante il loro impiego nelle forme allergiche come antistaminico oltre che nella cefalea.

L’Olmaria è utile come coadiuvante per il benessere delle articolazioni (dolori reumatici, artrite) e la cefalea muscolo-tensiva. Agisce inibendo la produzione degli agenti responsabili del processo infiammatorio e dolorifico, (prostaglandine), senza danneggiare lo stomaco.

L' artiglio del diavolo (Harpago), unitamente alle altre erbe impiegate, é da sempre utilizzato per il trattamento di dolori di qualunque natura, soprattutto articolari, di origine reumatica, spesso causa di cefalea cervicale. Svolge inoltre una specifica azione contro la cefalea.

La Cola acuminata ha proprietà utili agli sportivi e in caso di attività mentale sostenuta. Contiene caffeina, utile contro l'affaticamento, la depressione mentale, la nausea, l'inappetenza, l'asma, l'emicrania, il mal di mare. Aiuta a combattere lo stress, che costituisce la causa più frequente di mal di testa. I suoi principi attivi sono dotati di proprietà vasotoniche.COMPONENTI, caffeina, teobromina, tannini, amido, zuccheri, (contiene le stesse sostanze stimolanti del cacao).

INDICAZIONI: Mal di testa di varia origine e nevralgie. Il miglioramento compare entro trenta minuti.

USO: due opercoli al bisogno, nei casi lievi solo un opercolo. Nelle cefalee con sintomi premonitori, è conveniente assumere il preparato ai primi sintomi; la somministrazione può essere ripetuta dopo quattro-sei ore, fino a tre-quattro volte al dì.

Avvertenze: Si sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

 BIBLIOGRAFIA: Khanna T., Zaidi F.A., Dandiya P.C.: "CNS and analgesic studies on Nigella sativa",Fitoterapia n.5, 1993

Van Haelen M.: "L'Harpagophytum procumbens", Natom n.36, 1987

Speciani A.: "La cefalea, universo da esplorare", Natom n.52, 1988

Si declina ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite sui prodotti, in quanto desunte da note tecniche e varia letteratura,su materiale cartaceo, resi disponibili al pubblico dall’Azienda produttrice La narrativa di cui sopra ha solo scopo divulgativo Non si intendono fornire suggerimenti per diagnosi o trattamenti di patologie.

Produttore:
Kos S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto