Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

LINFA di ABETE - Nordland

18,00
5 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

L'abete bianco è un albero sempreverde e monoico, cioè presenta sulla stessa pianta fiori maschili e femminili distinti e separati. Vive ad altitudini comprese fra 400 e 1900 metri e risulta essere un albero molto longevo: può raggiungere, infatti, i seicento anni d'età. L'abete bianco ama l'umidità, terreni freschi e profondi, tipici delle zone ombreggiate e molto piovose. L'abete bianco è una pianta molto antica. E' un albero molto longevo, può vivere anche diversi secoli. Il suo legno è solido ed elastico e si presta bene sia per la costruzione di arredamenti, che per gli esterni. Il legno fresco è bianco, stagionato diventa giallo pallido.

Contiene vitamina C, resina (nella corteccia) e trementina.

Dall'abete si possono preparare rimedi naturali contro tosse, influenza, problemi polmonari e circolazione.

Come re del bosco trasmette armonia, pensieri intensi, e ci fa fare una pausa dallo stress di bisogni e desideri inutili.

Habitat: si trova nei boschi della regione montana da 800 a 1800 m; è abbastanza diffuso nell’arco alpino; si rinviane qua e là nell’Appennino sino in Calabria.

Parti Usate Le gemme, i rametti, le foglie.

Tempo di Raccolta e Conservazione: le gemme si raccolgono in gennaio-marzo prima della loro schiusura staccandole con le mani; i rametti possono essere raccolti durante tutto l’anno recidendo la parte giovane. Se non vengono usate fresche, le gemme possono essere essiccate all’ombra in un luogo aerato mentre i rametti non vengono conservati perché sono sempre reperibili.

Componenti Principali: Olio essenziale, resine, Tannini.

Proprietà Principali La fondamentale proprietà dell’Abete Bianco è quella di alleviare i disturbi connessi con le affezioni polmonari. È efficace come anticatarrale e blando disinfettante delle vie urinarie.

Indicazioni

Uso interno: anticatarrale, blando disinfettante delle vie urinarie.Le gemme in decotto sono utili per i disturbi dell’apparato respiratorio. I rametti e le foglie in decotto sono utili per le vie urinarie e per i reumatismi.

Uso esterno: Per l’uso esterno se ne sfruttano le proprietà antisettiche e rubefacenti: le prime lo rendono un efficace deodorante ed antisettico cutaneo; le seconde un ottimo stimolante della circolazione sanguigna valido nei reumatismi. deodorante e antisettico cutaneo, stimolante della circolazione sanguigna. Le gemme, i rametti e le foglie in decotto per attivare la circolazione cutanea, come deodorante e disinfettante. Inoltre una manciata di gemme o rametti avvolti in una garza ed infusi nell’acqua del bagno permettono di ottenere un bagno balsamico, vivificante e deodorante, adatto dopo una intensa attività sportiva.

Tossicità ed Effetti Secondari In letteratura non sono riportati casi di effetti secondari o tossici. Azione Fisiologica Anticatarrale, blando disinfettante delle vie urinarie, antisettico (per uso esterno).

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto