Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore
Risparmia 12%

Maitake - Grifola frondosa - Gray - FUNGHI OFFICINALI

Prezzo: 31.90
28.00
Risparmio : € 3.90 (12%)
6 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

contenuto: 100 caspule da 300 mg

Descrizione: il Maitake (Grifola frondosa), cresce come fungo commestibile anche in Europa. Il fungo è molto ambito in Asia da diversi secoli per la sua efficacia terapeutica: contiene infatti un’intera serie di sostanze biovitali, soprattutto ergosterolo in misura alta e lo stadio iniziale della vitamina D, lo rende particolarmente interessante.

Curiosità: La leggenda vuole che i raccoglitori in Giappone facessero dei veri e propri salti di gioia quando trovavano un Maitake, che era particolarmente prezioso e raro allo stato spontaneo: solo negli anni '80 è iniziata la sua coltivazione. Il Maitake non viene utilizzato solo in ambito umano, ma anche come integratore aromatico in diversi preparati culinari e oggi rientra tra le varietà di funghi commestibili più amate in assoluto.

Composizione e Proprietà: Le proprietà biologiche e terapeutiche di questo fungo sono documentate da affidabili ricerche scientifiche. Si dimostra utile per rafforzare il sistema immunitario, permettendo di incrementare la resistenza alle malattie o di combatterle con maggior efficacia. In associazione con Shiitake ed Agaricus aiuta in caso di tiroidite di Hashimoto, permettendo, sotto controllo medico, la progressiva diminuzione di assunzione dell'Eutirox (per approfondimenti conoscitivi vedi blog del dott. Ardigò). Viene usato come integratore alimentare nelle diete specificatamente povere in prevenzione e come coadiuvante delle cure classiche, sotto specifico controllo medico, aiutando a migliorare la tollerabilità della chemio o radioterapia. Altresì si dimostra utile come integratore ad aiuto dell'apparato scheletrico in caso di osteoporosi ed infine, regola il peso corporeo e la pressione sanguigna. Risulta anche utile in caso di obesità e colesterolo alto.

Avvertenze: sconsigliata in gravidanza e per chi assume antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti orali.

Dosaggio: 2 capsule al giorno

Bibliografia:

  • - Boh B, Berovic M. (2007): “Grifola frondosa (Dicks.: Fr.) SF Gray (Maitake mushroom): medicinal properties, active compounds, and biotechnological cultivation.” International Journal of medicinal mushrooms, 9(2):
  • - Hyde KD, Bahkali AH, Moslem MA. (2010): “Fungi an unusual source for cosmetics.” Fungal diversity, 43(1): 1-9.
  •  - Jung K, Kim IH, Han D. (2004): “Effect of medicinal plant extracts on forced swimming capacity in mice.” Journal of ethnopharmacology, 93(1): 75- 81.
  • - Lee EW, He P, Kawagishi H, Sugiyama K. (2000): “Suppression of D- galactosamine-induced liver injury by mushrooms in rats.” Bioscience, bio- technology, and biochemistry, 64(9): 2001-2004.
  • - Lee JS, Park SY, Thapa D, Choi MK, Chung IM, Park YJ, Yong CS, Choi HG, Kim JA. (2010): “Grifola frondosa water extract alleviates intestinal inflammation by suppressing TNF-α production and its signaling.” Experimental molecular medicine, 42(2): 143-154.
  • - Lin H, Cheung SW, Nesin M, Cassileth BR, Cunningham-Rundles S. (2007): “Enhancement of umbilical cord blood cell hematopoiesis by Grifola

Importante: Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo farmaci.

Grifola frondosa estratto secco titolato 30% in polisaccaridi