Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Manna cannuli + mannite da fruttosio - (Fraxinus Ornus)

12,00
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

La manna è la linfa estratta dalla corteccia del frassino opportunamente incisa. La coltivazione del frassino da manna risale presumibilmente alla dominazione Araba (IX-XI sec d.C.); il più antico documento che menziona la manna risale al 1080 in un diploma del vescovo di Messina. La Sicilia divenne la maggiore produttrice nella seconda metà dell'Ottocento. Oltre che in Sicilia, la manna veniva coltivata e prodotta anche in Calabria. La Manna cannulo è la più pregiata: simile ad una stalattite, si forma dal gocciolamento della linfa lungo la corteccia dell'albero e si raccoglie con l'archetto.

Composizione: La manna in media contiene il 40-60% di mannitolo, 3-5% glucosio e fruttosio, 12-16% manninotriosio, 6-12% manninotetrosio, 1-3% elementi minerali, 0,5%-0,1% resina e altre sostanze in quantità minori (vitamine, enzimi, mucillagini, pectine, tannini).

Usi e indicazioni: è in primo luogo un lassativo leggero esente da controindicazioni, particolarmente adatto alla primissima infanzia, alle persone molto anziane debilitate e convalescenti; viene somministrata generalmente nel latte. È un regolatore e rinfrescante intestinale, purifica l'apparato digerente da tossine e appesantimenti dovuti a cattiva alimentazione; nonché un cosmetico naturale. La Manna ha una benefica azione sull'apparato respiratorio: infatti si comporta da fluidificante, emolliente e sedativo della tosse, utile in caso di faringiti, laringiti e tonsilliti. (pezzetti di manna sciolti in bocca lentamente hanno proprietà espettoranti). È un dolcificante naturale a basso contenuto di glucosio e fruttosio, utilizzabile come dolcificante per diabetici: è innocua e priva di azioni secondarie rilevanti, cosa che tra l'altro la rende particolarmente raccomandabile in pediatria. Le sue virtù terapeutiche la indicano anche nei casi di d'indigestione e ipertensione. Può essere anche usata come collirio nelle congestioni oculari. la manna sotto forma di decotto, infuso o in polvere diviene un lassativo che, a differenza di altri prodotti con le medesime proprietà, non irrita la mucosa intestinale. Non va dimenticata la sua azione antirachitica, la capacità di combattere l'insorgere di gastriti e gastroenteriti. Usata in cosmesi per la capacità di rendere la pelle liscia e morbida. Le foglie sotto forma di decotto, infuso o sciroppo possiedono un effetto antireumatico, antigottoso, diuretico e purgativo, capacita che possiedono anche i semi e i frutti. La Manna è uno dei rimedi più antichi per curare le emorroidi Anche la corteccia del fusto e della radice possiedono delle qualità, la prima sotto forma di decotto o in polvere è un febbrifugo, mentre la seconda di purgativo sotto forma di decotto.

Preparazioni:

Composto lassativo: Manna 40 g, acqua calda 100 g. Si agita, si scioglie, si filtra e poi si aggiungono 30 g di miele d'acacia.

Composto purgativo: Manna 60 g, latte caldo 150 g. Si agita, si scioglie e si filtra.

Composto contro il catarro bronchiale: Manna 60 g, cassia cotta 30 g, Olio di mandorle dolci 30 g, Burro di cacao 23 g, Acqua di fiori d'arancio 15 g. Questo composto è anche noto come "Marmellata di Zanetti)

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Minardi e figli S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto