Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Manuka olio essenziale

14,00
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

L’olio essenziale di Manuka è: antinfiammatorio, antisettico, antimicotico, antivirale, rigenerante, antibiotico, germicida,immunostimolante. L’attività battericida dell’olio di manuka risulta  fino a 30 volte superiore a quella del più noto olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca). Importante e interessante è come già scritto l’azione su funghi e lieviti, per esempio anche l’attività contro la Candida albicans – problematica sempre più diffusa, favorita anche da una scorretta alimentazione – è  nettamentepiù potente rispetto a quella dell’olio essenziale di Melaleuca.

Una curiosità:  contro le punture di  meduse, vespe, scorpioni o in caso di contatto della pelle con l’ortica: neutralizza le tossine del veleno e fa passare subito il dolore. Da sollievo e velocizza la guarigione delle vesciche, usato puro.

Uso  esterno: applicare 1 o 2 gocce di olio essenzale puro o diluito sulla zona interessata, nel caso di  funghi della pelle si raccomanda un uso continuativo per almeno 30 giorni.  Altro utilizzo interessante per chi frequenta piscina o palestra: applicato puro su mani e piedi protegge da verruche per qualche ora. Puro sui foruncoli consente una veloce “guarigione” (12 ore). Per cistiti,  vaginiti, candida: uso esterno in lavande con acqua all’1% e puro sulla parte, uso interno  con 1 goccia al mattino in un cucchiaino di miele bio.

Dolori reumatici:ottimo rimedio ad uso esterno da usare insieme ad un olio base.

Utilizzo: Per un massaggio  2-3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di mandorle dolci oppure altro olio base e fare massaggi fino a completo assorbimento.

Disturbi del cavo orale (stomatiti) o problemi gengivali e dentali (alveolite, gengivite)

Diluire in un bicchiere d’acqua -meglio se tiepida-  2 gocce di olio essenziale e mescolare bene. In alternativa – per una migliore emulsione – porre 2 gocce su mezzo cucchiaino di miele biologico ed aggiungere il composto all’acqua. Fare degli sciacqui almeno 3 volte al giorno.

Per chi conosce il Rescue Remedy dei fiori di Bach, l’olio essenziale di Manuka, da odorare, svolge la stessa funzione di rimedio di emergenza nei casi shock: trasmette alla persona un senso di protezione dopo un evento negativo improvviso ed inaspettato.

(da un testo di Claudio Monteverdi)

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto