Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Melissa foglie monde T.T.- (Melissa Officinalis L.)

6,90
4 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Melissa officinalis, è una pianta erbacea spontanea, nota e apprezzata per le sue proprietà medicamentose. Se ne utilizzano le foglie e le sommità fiorite. 

Proprietà: La melissa è un sedativo naturale del sistema nervoso, è spasmolitica, carminativa (cioè combatte i gas intestinali), e coleretica (stimola la produzione della bile), nonché un efficace antitosse. Esistono inoltre alcuni studi sulle proprietà antivirus esercitate da estratti di foglie fresche di melissa sull’herpes simplex. 


Impieghi: la melissa è efficace contro dolori di vario genere di origine nervosa (mal di testa, coliche ecc.), insonnia, sindrome premestruale, aerofagia. 


Effetti collaterali: l’azione sedativa della melissa sul sistema nervoso centrale comporta un’azione inibente sul funzionamento della ghiandola tiroidea. 


Controindicazioni: la melissa può indurre ipersensibilità attraverso uno o più dei suoi componenti chimici. 
Interazioni: la melissa può aumentare l’effetto ipnotico dei barbiturici, o in caso di assunzione di farmaci contro ipertiroidismo. Pertanto non va utilizzata in presenza di tali somministrazioni farmacologiche. L’associazione della melissa con passiflora e iperico ha effetti sedativi non desiderati.

 

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Minardi e figli S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto