Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Mentolo naturale cristalli

7,50
15 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Il mentolo è il principio attivo contenuto nell'olio essenziale di menta (35-55%). A temperatura ambiente si presenta in cristalli prismatici, esagonali e bianchi trasparenti. Particolarmente aromatico ed amaro, il mentolo è noto per le sue proprietà antisettiche, spasmolitiche ed anestetiche locali

Il mentolo fu scoperto più di duemila anni fa in Giappone, nonostante la menta piperita, da cui è ottenuto, venisse già usata nell’antichità come erba medicinale da Egizi, Greci e Romani. La Capacità del mentolo di innescare chimicamente la sensibilizzazione al freddo da parte dei ricevitori della pelle responsabili della sensazione di freddo è ben nota, ma il mentolo non causa un reale abbassamento della temperatura, in questo senso è simile a capsaicina, la sostanza contenuta nei peperoncini piccanti (che stimola i sensori di calore, anche senza causare un aumento reale nella temperatura).

Dove lo troviamo:

Nei prodotti di pronto soccorso come “ghiaccio secco„ per produrre un effetto di raffreddamento immediato come sostituto per il ghiaccio reale in assenza di acqua o di elettricità.

In alcuni prodotti di bellezza quali i condizionanti per capelli, basati su ingredienti naturali.

A basse concentrazioni rientra nella composizione di vari unguenti, lozioni e profumi, grazie al caratteristico aroma e alla gradevole sensazione di freschezza lasciata sulla cute. Le inalazioni dei vapori sviluppatisi ponendo qualche goccia di soluzione alcolica di mentolo in acqua bollente, sono famose per la capacità di alleviare i disturbi bronchiali e le congestioni nasali, il mentolo gode infatti di proprietà espettoranti e disinfettanti.

Per uso topico, grazie alle ben note proprietà rinfrescanti e leggermente analgesiche (se applicato sulla pelle ne attenua la sensibilità simulando raffreddamento), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi ed il mal di denti.

L'utilizzo di mentolo concentrato non è però esente da controindicazioni ed effetti collaterali, è infatti irritante per gli occhi e per le vie respiratorie e i polmoni, non deve essere maneggiato a mani nude, può dare sensibilizzazione allergica o dermatite da contatto.

Cristalli balsamici e profumatissimi, indicati per la sauna, il bagno turco e per le vaschette dei termosifoni ( usare pocchissimi cristalli in ogni vaschetta) Sprigionano benefici effetti riequilibranti e balsamici, ridanno freschezza e salubrità all'aria che si respira in casa soprattutto in inverno. Si fanno sciogliere in olio o alcool, all'1-2% per avere l'effetto gelo, si può sciogliere in alcool e poi aggiungere acqua agitando prima dell'uso, i cristalli sono la forma naturale del mentolo, il loro aspetto ricorda molto i cristalli del ghiaccio Mentolo e acqua tonificanti per il seno Il freddo intenso è un vasocostrittore per eccellenza. Rafforza le pareti dei vasi sanguigni che nutrono l’epidermide e stimola delle contrazioni involontarie dei muscoli pettorali, come nella ginnastica passiva. Diversamente si possono fare spugnature di acqua fredda arricchita con oli essenziali di menta, lavanda o arancio amaro. Per ottenere un effetto tensore aggiungere all’acqua 1 g di cristalli di mentolo e 50 di plancton.Seguire sempre le indicazioni del proprio medico di fiducia, per dosaggi e preparazioni personalizzate.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Menthol

Da "BIODIZIONARIO"

 MENTHOL

Ingrediente cosmetico

Descrizione: Denaturante

Vegan: Sì