Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Miele di Castagno - Castanea sativa

13,00
7 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Il miele di castagno ha caratteristiche e proprietà particolari (colore scuro, odore pungente, sapore fortemente amaro), ma, forse proprio per questo, il prodotto si colloca con favore presso una fascia sempre più ampia di persone che ne apprezzano le caratteristiche particolari.

Usi: è un miele particolare, che piace a chi in genere non ama i gusti piatti e i sapori troppo dolci; il gusto amaro e l'aroma forte non lo rendono adatto a dolcificare, ma piuttosto a insaporire o aromatizzare o, meglio ancora, al consumo tal quale, sul pane, eventualmente con burro. Da provare con la ricotta e formaggi stagionati come il parmigiano.

Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini. Anche se marginale, nella farmacopea popolare il castagno è considerata una pianta officinale. La corteccia ha proprietà astringenti, grazie al suo alto contenuto di tannino. Viene anche utilizzato come componente nelle creme per il trattamento della pelle. L’infuso con le foglie viene consigliato oltre che per le proprietà astringenti anche come calmante della tosse e per le sue proprietà antisettiche. Da ricordare inoltre che la polpa delle castagne viene impiegata per la preparazione di maschere facciali, grazie alle sue proprietà emollienti e detergenti.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto