Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Miglio bucce (riempitivo per cuscini terapeutici)

2.50
Punti: 125 punti
5 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Il miglio è un cereale dalle molteplici proprietà. 

Il miglio, nome botanico Panicum miliaceum, appartiene alla famiglia delle graminacee. Nonostante le numerose proprietà e la ricchezza di nutrienti, in Europa ancora oggi è destinato prevalentemente all’alimentazione di uccelli e pollame.

La sua coltivazione non è molto diffusa in Europa, soprattutto per ragioni legate alla produttività e alle difficoltà che presenta la raccolta. Viene coltivato prevalentemente in India, Cina e Nigeria.

Sempre per l' impiego in campo alimentare, essendo tra l'altro privo di glutine (rimandiamo al prodotto specifico), ricordiamo che il miglio è ricchissimo di sali minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio, sodio e silicio. Contiene soprattutto vitamine del complesso B, ma anche vitamine A, E e PP. È facilmente digeribile e vanta proprietà diuretiche. Contiene acido salicilico. 

USO ESTERNO NEI SACCHETTI E CUSCINI TERAPEUTICI

Le bucce (pula) del chicco di miglio, sono ricche di sostanze minerali, di microelementi e di acido silicico.Il cuscino prodotto con questo riempitivo, è naturale antidolorifico e potente antinfiammatorio libera la schiena dai dolori muscolari e aiuta ad alleviare disturbi cervicali e mal di testa.

Migliora la circolazione, assorbe l'umidità corporea e dà sollievo in caso di reumatismi. Molto resistente, ma allo stesso tempo morbido ed elastico  ha un effetto rilassante e dona un senso di percepibile sollievo e benessere. 

Mantiene le proprietà benefiche per 3-4 anni. 

È traspirante, durante l'estate ha un effetto rinfrescante mentre conserva il calore nelle stagioni più fredde, adatta quindi anche alle persone costrette a letto per lunghi periodi. 

Si adatta molto bene anche per i bambini perchè garantisce comodità, traspirazione, risulta morbida e setosa al tatto e produce un dolce fruscio. Aiuta anche a calmare le dolorose colichette nei primi mesi di vita.

E' ntiacaro e può quindi essere usata da soggetti allergici agli acari minori e maggiori.

E' possibile aggiunge una o più piante officinali dalla innate proprietà benefiche al sacchetto che andrete a produrre (circa 10/15% del contenuto totale):

LAVANDA fiori (rilassante, calmante)

CAMOMILLA fiori ( Calmante, anticoliche)

MELISSA foglie (antispastico intestinale)

 

ATTENZIONE: il cuscini prodotti con questi riempitivi NON possono essere lavati nè in lavatrice, nè a mano. 

Per mantenerli nel miglior modo possibile è necessario scuoterli e lasciarli al sole al riparo da eventuali piogge, in modo da asciugare l’umidità che hanno accumulato, in questo modo si ricaricano e recuperano la loro naturale morbidezza

 

Noccioli di CILIEGIO QUI e cuscini già pronti: LINO SCALDINO QUI

SEMI d'UVA QUI

 

 

 

 

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto