Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Momogy - momordica e gymnema - laboratorio d'erbe Sauro

15.50
3 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Si tratta di un composto formulato con Momordica Charantia e Gymnema Silvestris

MOMORDICA CHARANTIA: II Momordica charantia, anche detto balsam pear, è un frutto tropicale ampiamente coltivato in Asia, Africa e Sud America. Il frutto acerbo è utilizzato come un ortaggio. Il Momordica charantia è un frutto verde a forma di cetriolo, tutto ricoperto di protuberanze. Ha l'aspetto di un cetriolo. Oltre ad essere mangiato come una verdura, il Momordica charantia è stato impiegato diffusamente nella medicina tradizionale come rimedio per il diabete. L'azione ipoglicemica del succo fresco o dell'estratto del frutto acerbo è stata ben documentata sia nell'uomo sia in modelli sperimental. Il Momordica charantia contiene numerose sostanza dotate di accertate proprietà antidiabetiche. La charantina, costituita da una miscela di steroidi estratti con alcol, è un agente ipoglicemizzante con attività più elevata del farmaco ipoglicemizzante orale tolbutamide.

La Momordica charantia contiene inoltre un polipeptide simile all'insulina, il polipeptide P, che ha azione ipoglicemizzante quando iniettato sottocute nei soggetti affetti da diabete di tipo I. Dal momento che sembra indurre un minor numero di effetti collaterali rispetto all'insulina, ne è stato suggerito l'impiego in alternativa ad essa, per taluni pazienti. La somministrazione orale di preparazioni a base di Momordica charantia ha mostrato buoni risultati in studi cimici condotti su pazienti con diabete di tipo II .

GYMNEMA SYLKVESTRIS: La Gymnema (Gymnema silvestre), una pianta tipica delle regioni Ghats dell'India, contiene un principio attivo classificato come acido gymnemico: tale principio blocca i ricettori di glucosio nell'intestino, ciò grazie alla sua similarità alla molecola di glucosio, provocando, in tale modo, un blocco parziale dell'assorbimento degli amidi. Quindi, è stata lungamente impiegata per il trattamento del diabete. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato la sua efficacia nel diabete di tipo I e di tipo II . La Gymnema è probabilmente la pianta più indicata per migliorare il controllo della glicemia nei soggetti diabetici. E' interessante il fatto che in soggetti privati del pancreas la Gymnema non esercita alcun evidente effetto e pertanto si puo’ affermare che la Gvmnema stimola la produzione di insulina endogena. Un estratto di foglie di Gymnema somministrato a  pazienti affetti da diabete di tipo I, in terapia con insulina, ha ridotto la richiesta di insulina e i livelli della glicemia a digiuno, migliorando il controllo della glicemia.

E' interessante notare che l'estratto di Gymnema non produce effetti collaterali ed esercita l'effetto ipoglicemizzante solo inpresenza di diabete: infatti, quando somministrato a volontari sani esso non produce alcun effetto ipoglicemizzante

Bibliografia:

ERNESTO RIVA - L'Universo delle PIANTE MEDICINALI trattato storico, botanico e farmacologico di 400 piante di tutto il mondo - Ghedina & Tassotti Editori.

"DIZIONARIO di BOTANICA" - Rizzoli Editore, Milano 1984 TINA CECCHINI -

"Enciclopedia delle ERBE MEDICINALI" - De Vecchi Editore, Milano 1988.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

 

 

Produttore:
Laboratorio d'erbe Sauro
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto