Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Nocciolo Foglie - Corylus Avellana

3.50
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Nome Botanico : Corylus Avellana
Famiglia: Corylaceae.

Nome Comune: Nocciolo

Arbusto originario dell’Asia Minore. La pianta di Nocciolo cresce bene su qualsiasi tipo di terreno purché non sia troppo umido. In Italia il Nocciolo è molto diffuso, soprattutto in Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia.

PROPRIETÀ: remineralizzanti, antiossidanti, febbrifughe, depurative, lassative ed antinfiammatorie, mentre per uso esterno vanta proprietà: cicatrizzanti ed astringenti. Le foglie di nocciolo trovano impiego per uso interno, restituendo la tonicità dei vasi sanguigni nei problemi cardiovascolari Per uso esterno, le foglie di nocciolo sono adatte in presenza di ferite, varici, flebiti, emorroidi e piaghe. in quanto possiedono attività astringenti, cicatrizzanti ed emostatiche; possono essere usate anche in caso di ipermenorrea ed epistassi, ferite, piaghe ed emorroidi.

PRINCIPI ATTIVI: Resine, sostanze flavoniche, tannini, sostanze grasse.

 

USO INTERNO per dosaggi e preparazioni personalizzate, consultare sempre il proprio medico

Le foglie: Per turbe dell'apparato vascolare, infiammazioni intestinali, per depurare l'organismo.

Decotto: 2 grammi in 100 ml di acqua. Due - tre tazze al giorno.

USO ESTERNO

Le foglie: Per le irritazioni della pelle, delle mucose, delle emorroidi, per detergere piccole ferite e abrasioni in caso di emergenza

Decotto: 4 grammi in 100 ml di acqua. Fare sciacqui, lavaggi, gargarismi, applicare compresse.

 L'acqua distillata di rametti e foglie di Nocciolo può essere usata come tonico leggermente astringente in sostituzione di quella di Hamamelis. Con l'olio dei frutti si preparano ottime creme emollienti per le pelli aride.

Tisana contro le emorroidi
Far bollire per circa 7 minuti in un litro d'acqua 50 grammi di foglie di nocciolo. Filtrare e consumare una tazza di decotto tre volte al giorno.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

 

 

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto