Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Ortosiphon foglie T.T.- The di Giava - (Orthosiphon stamineus Benth) - Labiate

6.00
8 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Famiglia: Labiate

Componenti principali: potassio, terpeni, acido rosmarinico, derivati dell'acido litospermico, saponine.

Proprietà: diuretico; colagogo, diminuisce il colesterolo

Utile in caso di cistite; piccola insufficienza epatica; trattamento coadiuvante dell'ipertensione e dell'ipercolesterolemia.

Preparazioni: La tisana (10 g di foglie essiccate infuse in mezzo litro di acqua), assunta giornalmente, aumenta la diuresi, facilita l'eliminazione delle scorie azotate e dà sollievo alla cistite. Per l'azione diuretica il suo utilizzo rientra nel trattamento coadiuvante dei regimi dimagranti. Risulta utile anche nel trattamento della gotta e per dissolvere i calcoli formati da ossalato di calcio.

Curiosità: Il nome malese della pianta, "Koemis Koettjing", significa "baffo di gatto" e allude alla forma del fiore: il tubo della corolla lungo e stretto è oltrepassato da quattro stami molto lunghi. A Giava le foglie di Orthosiphon vengono sottoposte a leggera torrefazione, come quelle del the, per preservarne l´aroma.

Erbe affini: Carciofo, Ononide,Verga d'Oro, Pilosella, Uva Ursina, Levistico, Parietaria, Asparago, Equiseto, Ortica.

Controindicazioni: Attenzione agli anziani con problemi renali, già in cura con farmaci. Incompatibilità con farmaci diuretici e digitalici.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.
Produttore:
Minardi e figli S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto