Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Primula fiori/radice T.T. (Primula officinalis)

9,00
1 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

La primula contiene numerosi elementi quali oli essenziali, pigmenti flavonoidi, glucosidi, enzimi, vitamina C, saponine, sali minerali.

Le sue proprietà sono: sedativa, vulneraria, calmante ed espettorante (la radice).

Della primula si utilizzano le foglie raccolte in primavera prima della fioritura. I rizomi raccolti d'inverno che si fanno essiccare in un luogo buio e ben ventilato. I fiori interi raccolti prima che si schiudano ed anche loro essiccati in un luogo buio e ben ventilato. 

La primula usata come decotto delle radici per la bronchite e l'asma bronchiale.

Come infuso delle foglie e dei fiori per l'insonnia, il raffreddore, l'emicrania e come calmante.

Per uso esterno viene utilizzata come impacchi o frizioni dell'olio essenziale come antinevragico, antireumetico, antiartritico ed è curativa della gotta.

Inoltre le compresse imbevute di infuso sono decongestionanti per la pelle del viso.

In cucina possono essere usate le foglioline giovani di primula ad insalata o cotte come qualunque verdura.   

Attenzione perchè ci possono essere soggetti allergici ai suoi oli essenziali.

Si raccomanda di non raccogliere le primule spontanee in quanto sono specie protette.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto