Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Sale marino nero Molokai

7.50
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Il sale marino nero è originario dell'isola di Molokai, la meno abitata delle isole Hawaii,   con una popolazione sparsa e qualche raro centro abitato, è l’ultimo angolo rimasto dell’antico mondo rurale dell’arcipelago: niente turismo di massa, nessun grattacielo e una popolazione di contadini per il 50% di origine indigena. Questo sale è lavorato dagli artigiani delle isole, è ricco di elementi minerali di lava vulcanica e carbone attivo (dalle proprietà disintossicanti) che vengono aggiunti al sale al momento dell'essiccazione. Ha grani grossi e di colore nero come pece. Gli viene attribuito il nome di sale nero per l'intensa colorazione che gli dona il carbone. Il sapore del sale nero è amaro, secco e netto nei profumi, leggermente solforico e con note di affumicato. Ideale come elemento decorativo e coreografico di grande effetto, speciale per la preparazione del pollame, carni alla griglia. Ottimo con salmone, caviale, verdure e insalate, sushi, carne alla griglia ma anche semplicemente sulla pasta in bianco. Favorisce la digestione.

Ricetta: Biscottini al Sale Nero

 Ingredienti:
180g di farina
150g di caprino semi-fresco, da preferirsi senza crosta, sodo, altrimenti fresco spalmabile
60g burro
1 tuorlo
1 cucchiaino timo secco
2 cucchiai di sale marino nero dell'Isola di Molokai

pepe nero macinato
In una ciotola piccola mescolate il tuorlo d'uovo, il caprino, una spolverata di pepe, il timo ed il burro.
Lavorate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Versate quindi 150g di farina su un piatto e mettete nel mezzo la crema che avete appena preparato.
Impastate fino ad ottenere una consistenza come per la pasta frolla; nel caso occorra potete aggiungere ancora della farina.
Una volta terminato l'impasto avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e tenete al fresco per un’ora.
Stendete quindi l’impasto, che dovrà avere lo spessore di circa 1 cm, distribuendovi il sale marino nero dell'isola Molokai.
Premere leggermente con le mani affinche' il sale aderisca all'impasto ed alla fine ritagliate i biscotti con un coltello.
Disponete i biscottini su carta da forno, sopra una teglia.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorati.
Lasciateli raffreddare e buon appetito!

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto