Impiego tradizionale: Il tarassaco composto è indicato nei cambi stagionali soprattutto se sono frequenti i sintomi di pesantezza, difficoltà digestive, pelle opaca e alitosi. Può essere utile anche per regolarizzare trigliceridi, colesterolo e squilibri renali e alla cistifella.(renella)
Data la varietà delle piante utilizzate per questo prodotto, il metodo di lavorazione prevede una diversificazione nella tecniche di estrazione dei principi attivi: di radici e parti coriacee viene fatto un decotto che viene poi aggiunto al macerato di fiori, foglie e parti tenere. Il procedimento consente di estrarre al meglio sia le sostanze solubili in acqua, che quelle solubili in alcool etilico.
Ingredienti: Alcool etilico biologico 96 ° Acqua pura microfiltrata, Tarassaco-Taraxacum officinale, bardana-Arctium lappa, noce-Juglans regia liquirizia-Glycyrrhiza glabra, cardo mariano-Silybum marianum, fumaria-Fumaria officinalis, cicoria-Cichorium intybus, boldo-Peumus boldus ortica-Urtica dioica, Carciofo foglie (Cynara scolymus),Genziana-Gentiana lutea, finocchio-Foeniculum vulgare, carvi-Carum carvi
Posologia: 1-2 cucchiai diluiti in mezzo litro d’acqua, da bere durante il giorno, evitando le ore serali
Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.