Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Tea tree oil - Olio essenziale BIO - 30 ml - Bioearth

19,50
12 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

l nome Tea Tree Oil, come da letteratura storica, è stato usato per la prima volta dal capitano inglese James Cook che, giunto nel 1770 in Australia, imparò dagli aborigeni ad utilizzare un estratto realizzato con le foglie della Melaleuca Alternifolia per trattare ferite, abrasioni, scottature ed alleviare i fastidi delle punture d’insetto.

Le moderne sperimentazioni hanno convalidato l’efficacia di questo prezioso olio essenziale. L’essenza viene estratta per distillazione, in corrente di vapore, dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia. Questo albero cresce spontaneamente in alcune foreste dell’Australia e del Sud Africa.

Solo le piante che crescono in questa regione posseggono un alto contenuto in terpinene-4-olo, principale componente attivo dell’olio di tea tree, ed un basso tenore di cineolo (sostanza irritante per cute e mucose).

Quest’olio possiede marcate proprietà antisettiche e viene considerato un classico disinfettante della pelle, grazie alla sua riconosciuta attività contro numerosi microrganismi ospiti, abituali ed occasionali, della cute e delle mucose; possiede, inoltre, un ottimo assorbimento e non risulta irritante.
Di seguito gli ambiti in cui può essere utile:

Aiuta l’acne.
Uno dei vantaggi del Tea Tree Oil è la sua capacità di attenuare i sintomi e aiutare a cancellare i segni dell’acne. Le sue proprietà antimicrobiche sono in grado di sbloccare le ghiandole sebacee infiammate che causano l’acne e disinfettare pori.

Infezioni fungine delle unghie
Risultati positivi hanno anche dimostrato che il Tea Tree Oil è una buona cura per l’infezione fungina sotto le unghie. Secondo il Dr. Weil il Tea Tree Oil puro è in grado di aiutare a combattare il fungo grazie alla sua proprietà anti-fungine, applicando l’olio 2 volte al giorno più di 2 mesi.
Riduce la forfora
Il prurito che deriva dalla presenza di forfora può essere molto fastidioso e senza dubbio intacca il benessere della persone che sono affette. I fiocchi bianchi che cadono dai capelli sono causati da un fungo che vive nel cuoio capelluto e provoca l’accumulo di pelle morta. 15 – 20 gocce di Tea Tree Oil in 1/4 tazza di olio extra vergine di oliva può essere massaggiato sulla testa e lasciare riposare tutta la notte.

Può essere utilizzato come deodorante
L’odore del corpo è spesso un fastidio per le persone che sudano molto. Usando il Tea Tree Oil è possibile creare un ambiente sfavorevole alla vita dei batteri che causano i cattivo odore, favorendo così la riduzione dello stesso.

Un aiuto per la salute orale
Alcuni studi hanno dimostrato che il Tea Tree Oil può avere la capacità di curare la gengivite, che è causata da un accumulo di batteri che causano la placca e tartaro. Le sue proprietà antibatteriche uccidono i batteri e riducono la carie dentaria.

Aiuta a lenire l’eczema
Il prurito della pelle derivante dall’eczema può essere molto invalidante. L’eczema, è una infiammazione della pelle dalle cause varie, ma può essere alleviato grazie alle proprietà del Tea Tree Oil. Se si soffre di eczema è possibile provare ad applicare localmente il Tea Tree Oil direttamente sulla zona interessata.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Produttore:
Bioearth
Melaleuca Alternifolia