Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

farina di Teff - senza glutine - Fior di Loto

5.90
3 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

La farina di Teff Fior di Loto è garantita senza glutine ed è adatta al consumo dei celiaci. Il teff (eragrostis tef) è un cereale originario dell'Africa. La farina di Teff fornisce soprattutto carboidrati complessi, è ricca di fibre (ottime contro il diabete), calcio, potassio e ferro ben assimilabili. La straordinaria proprietà risiede nel notevole contenuto di proteine e di ben otto di aminoacidi .

Proveniente dalle fertili regioni agricole dell'Etiopia e dell'Eritrea, in Africa orientale, il teff, dal sapore pregiato e ricercato e dalle altissime proprietà nutrizionali, gode attualmente, al di fuori delle sue terre di origine, di una notevole popolarità, in particolare nell'ambiente degli atleti e dei salutisti e nell'applicazione di regimi dietetici particolari.

La principale motivazione della crescente popolarità del teff risiede proprio nel suo profilo nutrizionale. Il teff offre ai consumatori un'alternativa senza glutine, e costituisce una buona fonte di tiamina, niacina e vitamina B6. Inoltre, e soprattutto, è una fonte eccellente di proteine, aminoacidi e fibre. Ad esempio, una porzione di circa 50 grammi di teff contiene ben 7 grammi di proteine, l'equivalente di un'uovo di grande calibro. Il contenuto di calcio e ferro nel teff è piú elevato che nel frumento, nel riso, nell'avena e nel miglio.

Con un apporto giornaliero di 100 g di teff - meno di mezza tazza - si provvede ad oltre il 10% della dose consigliata di tantissimi minerali, come ferro, magnesio, fosforo e rame, fornendo inoltre ben il 143% del nostro fabbisogno quotidiano di manganese.
 

Essendo per definizione 'integrale' - data la minuscola dimensione del seme, non si puó fare altrimenti che macinarlo interamente, includendo in tal modo la crusca - il teff è una fonte eccellente di fibra: esso ha piú volte la quantità di calcio, potassio e altri minerali essenziali che si trovano in una stessa quantità di cereali comunemente utilizzati. Inoltre, quando con il teff viene prodotto l'Injera - il tipico 'pane' etiope, i cui utilizzi possono essere dei piú svariati - il breve processo di fermentazione e lievitazione naturale, annesso alla produzione stessa, permette di generare ancora piú vitamine.

In Etiopia, l'assenza di anemia sembra essere correlata con le aree di consumo di teff, presumibilmente a causa del suo alto contenuto di ferro.
I valori nutrizionali delle diverse varietà di teff - principalmente la varietà avorio e le varietà scure - non mutano sensibilmente, tuttavia tra i molti consumatori etiopi, il teff avorio viene considerato piú pregiato delle varietà scure (rossiccio e marrone), benchè queste ultime abbiano un sapore piú accentuato.
 

scad 06/21

 

 

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto