Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Vaccini sì, obbligo no - Paolo Bellavite

15.00
Punti: 750 punti
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Descrizione

I vaccini sono utili mezzi di prevenzione delle malattie infettive evanno raccomandati nell’ambito di un consiglio terapeutico che prevede il consenso informato del paziente o dei genitori.

Tuttavia, l’imposizionedi 10 vaccini alla fascia pediatrica della popolazione desta perplessità per varie ragioni tipo tecnico-scientifico, essendovi la possibilità che si riveli inutile al fine della salute della collettività o persino controproducente.


Poiché la Costituzione tutela la salute del singolo e l’interesse della collettività, ciò che va verificato nel concreto è in primo luogo se l’imposizione di un determinato trattamento sanitario sia veramente necessaria e, in subordine, se questo trattamento non presenti delle conseguenze che, per il prolungarsi dell’effetto nel tempo e per l’entità delle stesse, eccedano una normale e tollerabile intensità.


Queste problematiche sono affrontate utilizzando le più recenti conoscenze di epidemiologia, immunologia e patologia generale.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto