Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Vaniglia olio essenziale puro e ricostituito (Vanilla planiflora)

6.50
3 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Pianta rampicante i cui fusti (liane) possono raggiungere i 30 m di lunghezza. Ha radici aeree con le quali si attacca agli alberi che le servono da supporto; le foglie sono carnose e il frutto è un baccello di color grigio nerastro, lungo circa 15 cm e con molti semi. Originaria dell'America centrale viene coltivata in Florida, in America meridionale, in Oceania, nelle isole dell'Oceano indiano e in Africa. La vaniglia era molto usata dagli aborigeni americani prima dell'arrivo degli Europei. Era un ingrediente della bevanda, a base di cacao, di cui erano ghiotti gli Aztechi del Messico. L'olio essenziale di vaniglia si usa per aromatizzare creme ed oli da massaggio, ma anche per dare alla casa una calda nota esotica. Può essere miscelato con gli oli di arancio, bergamotto, limetta o pompelmo. Si può utilizzare per aromatizzare i dolci (1 goccia). La vaniglia suscita una sensazione di benessere e di rilassamento, ed è un ottimo antidepressivo. Il suo aroma combatte l'aggressività, l'eccitazione e lo stress.

Per questa ragione il profumo della vaniglia aiuta anche a dominare la fame nervosa.

Famiglia: Orchidaceae Parti Usate: Frutti

Metodo d'estrazione: Distillazione a vapore Principali Costituenti: Vanilloside

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

 

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto