Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Caigua - Cyclanthera Pedata - (Cucurbitacee) - KOS

17.50
4 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Si tratta di una pianta originaria della cordigliera Andina. A scopo officinale, si usano i frutti freschi senza semi.

Composizione: Betasitosteroli, saponine, fibre, minerali e proteine

Come tutti i frutti della stessa famiglia, contiene circa il 93% di acqua: le moderne tecniche scientifiche hanno ottenuto, per disidratazione, un estratto 10 volte più concentrato, somministrabile in capsule o compresse; per verificare le proprietà tradizionalmente note di questo frutto, un gruppo di adulti con valori alterati di colesterolo e trigliceridi, è stato sottoposto all’assunzione prolungata di Caigua orale, prolungata per circa 3 mesi. E’ stato dimostrato che questo trattamento ha prodotto una diminuzione del 33% dei livelli di colesterolo LDL ed un aumento significativo di quelli HDL. Utile anche alle donne in menopausa, che, a causa della diminuita produzione di estrogeni da parte delle ovaie, subiscono uno squilibrio lipidico, che le espone maggiormente a rischio coronarico. La Caigua possiede inoltre proprietà ipoglicemizzanti (riduzione degli zuccheri nel sangue), anche se la cura dovrebbe essere protratta a medio e lungo termine, ottenendo anche, per effetto collaterale, la diminuzione del peso corporeo.

USO: una-due capsule ai pasti per almeno due-tre mesi.

Controindicazioni: Nessuna conosciuta: gli estratti di Caigua non presentano tossicità alle dosi consigliate, né a breve né a lungo termine e sono esenti da effetti secondari. Comunque, l'asunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento. Tenere il prodotto lontano dai bambini.

Curosità: In Perù, gli Incas mangiavano, crudo o lessato, il frutto di questa pianta, una piccola zucca di forma allungata, di colore verde chiaro. ù

(estratto per riassunto dal testo “Nozioni di Erboristeria”, ed 2008, pubblicato, per divulgazione scientifica, dai Laboratori KOS). Si declina ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite sui prodotti, in quanto desunte da note tecniche e varia letteratura,su materiale cartaceo, resi disponibili al pubblico dall’Azienda produttrice La narrativa di cui sopra ha solo scopo divulgativo Non si intendono fornire suggerimenti per diagnosi o trattamenti di patologie.

Produttore:
Kos S.r.l.
Nessuna denominazione INCI per questo prodotto