Attenzione Questo sito utilizza i cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. L'utilizzo di questo sito implica la tacita accettazione della nostra Informativa sui Cookie. CHIUDI
Cerca per produttore

Maggiorana (Origanum majorana) - olio essenziale

9.00
2 articoli
+
Aggiungi alla lista dei desideri
  • Pinterest

Maggiorana (Origanum majorana sommità fiorite) utile nei casi di tensione nervosa .

Tradizionalemnte impiegata per le qualità medicinali: battericide, funghicide, stomachiche, antifermentative, digestive, carminative, toniche, sedative, rilassanti, balsamiche, espettoranti, emmenagoghe, rinforzanti le difese immunitarie, riequilibranti il sistema neurovegetativo nervoso

E' un potente calmante per l'ansia. La maggiorana ha un effetto riscaldante, rilassa e armonizza. Essa è utile in casi di angoscia, paura, incertezza, titubanza, dolore, sofferenza e insonnia. L'azione antisettica dell'olio essenziale, unita a quella antispasmodica e alla presenza di tannini, giustifica l'impiego della pianta nelle forme gastroenteriche, meteorismo e flatulenza.

Per l'azione tonica la pianta si rivela utile nel trattamento degli stati depressivi e ansiosi, dell'emicrania e della cefalea di origine nervosa. La maggiorana risulta anche lievemente diuretica. Da non dimenticare l'uso come spezie in cucina.

Per uso topico, in suffumigi, può essere utilizzata in caso di naso chiuso, raffreddore, così come per l'igiene della bocca e come collutorio per gargarismi contro l'infiammazione delle mucose e gola: 2 goccie di o.e. emulsionate in 1 cicchiaio di aceto di mele, poi versato in una tazza di acqua tiepida; fare dei gargarismi con questa soluzione, la sera, prima di coricarsi.

AROMATERAPIA SOTTILE: La Maggiorana viene associata al celibato e aiuta chi vive questo tipo di vita;anche le persone sessualmente attive,in periodi di castità trovano conforto nell olio essenziale. Conforta e dona calore in momenti di solitudine e dolore;allenta la lamentosità,placa le ansie, i tic e gli isterismi, Da evitare su lunghi periodi.

ATTENZIONE: l'olio essenziale di Maggiorana è atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione, è comunque bene non utilizzarlo in gravidanza.

Quanto riportato, è tratto da materiale di libera consultazione sul Web. Il Laboratorio d’Erbe Sauro non è responsabile della diffusione di informazioni che si rivelassero non rispondenti a verità o dell’uso improprio dei prodotti menzionati. Pertanto, la letteratura di cui sopra è da intendersi come approfondimento culturale: non sostituisce la diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.

Nessuna denominazione INCI per questo prodotto